Medicina
Cancro: nuova cura ferma la crescita fuori controllo della metà dei tumori
Nuove cure tumori 2018: sviluppato un farmaco che può disattivare la crescita fuori controllo che si verifica in circa la metà di tutti i tumori
ULTIME NOTIZIE CURA CONTRO IL CANCRO: FARMACO SPERIMENTALE BLOCCA LA CRESCITA DELLE CELLULE TUMORALI PIÙ AGGRESSIVE
Un farmaco sperimentale potrebbe finalmente consentire ai medici di trattare metà dei tumori, che spesso diventano resistenti ai farmaci, sfidando le terapie
I ricercatori dell'Università della California di San Francisco hanno usato un farmaco sviluppato da Revolution Medicines per rallentare la crescita delle cellule cancerogene dei polmoni, pelle, colon e pancreatiche in laboratorio.
SCOPERTA CURA CANCRO: LO STUDIO PER FARMARE L SVILUPPO DI CELLULE TUMORALI
Gli scienziati sperano così di trattare forme di tumore molto aggressivo agendo sulle mutazioni che fanno crescere le cellule fuori controllo.
Poiché i loro esperimenti sugli animali hanno sconvolto con successo questo processo, i ricercatori hanno in programma di accelerare la sperimentazione clinica, dalla quale potrebbe cambiare il modo in cui i medici trattano la metà dei tumori più aggressivi e mortali che incontrano.
Qualsiasi tessuto corporeo può diventare canceroso perché il processo di riproduzione di qualsiasi cellula può essere corrotto da mutazioni genetiche che la fanno crescere senza controllo.
I nostri tessuti si riparano continuamente creando più cellule attraverso la divisione cellulare. Queste divisioni sono innescate da comunicazioni passate attraverso una sorta di telefono senza fili tra le cellule stesse. Man mano che le istruzioni per la divisione cellulare vengono passate lungo la linea di comunicazione sono vulnerabili a possono essere interrotte, il che può causare una mutazione genetica che fa sì che le cellule si moltiplichino senza controllo.
"RAS / MAPK è una delle più importanti vie di segnalazione del cancro, ma finora la maggior parte dei tentativi di sviluppare farmaci mirati contro questo percorso sono finiti in un fallimento che ha portato alcune persone a iniziare a chiamarlo il " santo graal "della terapia del cancro" ha detto il dott. Trever Bivona, autore senior dello studio su Nature Cell Biology e un oncologo all'Università della California a San Francisco.