Medicina

Colesterolo: la dieta ipolipidica lo tiene a bada-Colesterolo cosa mangiare

La dieta ipolipidica consente di mantenersi in forma, salvaguardando anche la salute. E' indicata anche per abbassare il colesterolo.

La dieta ipolipidica consente di tenere a bada il colesterolo

La dieta ipolipidica consente di mantenere la linea, eliminando i grassi cattivi. Un effetto molto importante è quello di tenere a bada il colesterolo. La dieta ipolipidica si basa sul consumo di cibi magri, evitando alimenti che contengono grassi saturi, come i formaggi. Secondo questa dieta bisognerebbe infatti preferire le carni bianche a quelle rosse, bisognerebbe poi consumare pesce, frutta e verdura.

Ecco gli effetti degli alimenti base della dieta ipolipidica sul colesterolo.

Dieta ipolipidica e colesterolo: sì alle carni bianche, no a carni rosse e latticini

Una corretta alimentazione è fondamentale per la nostra salute. La dieta ipolipidica non mira solo alla forma fisica, ma anche al benessere del nostro organismo.

Per salvaguardare la nostra salute dovremmo infatti limitare il consumo di latticini, quali latte, formaggi e yogurt, perchè contengono grassi saturi. Fra le carni bisognerebbe poi preferire quelle bianche. La dieta ipolipidica vieta il consumo di insaccati e di carne macinata, consentendo invece l’uso di pollo, tacchino e carne di vitello.

Dieta ipolipidica: il pesce tiene a bada i trigliceridi

Il pesce è un ottimo alleato per chi desidera mantenersi in forma. Contiene infatti gli omega 3, grassi che consentono di mantenere bassi i trigliceridi. Tra i pesci consigliati ci sono sicuramente il tonno, il salmone e la trota.

Dieta ipolipidica: gli effetti della frutta e della verdura sul colesterolo

La frutta e la verdura contengono fibre, vitamine e sali minerali. Hanno enormi proprietà benefiche per il nostro organismo e sono molto utili per abbassare i livelli di colesterolo. Sarebbe preferibile consumare la frutta durante lo spuntino mattutino e pomeridiano e la verdura ad ogni pasto.