Medicina

Coronavirus, contagiosi anche '2 o 3 giorni prima dei sintomi': lo studio

Secondo un recente studio, il 44% delle persone risultate positive ha contagiato quando non aveva ancora sviluppato i sintomi.

Coronavirus, si può essere contagiosi 'anche 2 o 3 giorni prima della comparsa dei sintomi'

Una recente ricerca condotto ad Hong Kong ha rilevato che i malati di Covid-19 possono essere contagiosi anche prima di sviluppare i sintomi. Le persone in grado di diffondere il virus in una fase presintomatica sarebbero moltissime. Secondo il coordinatore Eric Laud il 44% dei positivi trametterebbe il virus anche due o tre giorni prima di manifestare i sintomi della malattia.

Coronavirus, il momento in cui si è più contagiosi: 0,7 giorni prima dei sintomi

La ricerca si basa su 94 pazienti del Guangzhou Eighth People's Hospital, risultati positivi al Corpnavirus. I dati sono stati confrontati con quelli di altri 77 casi di trasmissione documentati nelle banche dati cinesi. I ricercatori hanno scoperto che il tempo di incubazione, dunque il periodo che intercorre tra l'esposizione al virus e la manifestazione dei sintomi, sarebbe di 5 giorni. L'apice della contagiosità sarebbe tuttavia raggiunto 0,7 giorni prima di sviluppare i sintomi.

Gli esperti ritengono per questo che le misure di controllo dovrebbero tenere conto di una "considerevole trasmissione asintomatica".