Cozze contaminate da biotossine: ritirato lotto di cozze. La città e il lotto
Cozze con biotossine: il Ministero della Salute le ritira dal commercio un lotto di cozze con troppe biotossine, sono pericolose per la salute
Cozze contaminate da biotossine sono state ritirate dal mercato: il lotto
Lotto di cozze contaminato da biotossine algali è stato ritirato dal mercato perché potenzialmente tossiche, lo comunica il Ministero della salute.
Le cozze contaminate sono state messe sul mercato dalla Ittica Luciani s.r.l. di Porto Garibaldi, in provincia di Ferrara. Nello specifico, Il lotto di cozze contaminate è il L2999 del 22-23-24-25/09/2017 che contrassegna la confezione da 5 kg.
il Ministero raccomanda di non consumare le cozze appartenenti a questo lotto e di riportarle al punto vendita.
Cozze con biotossine: lotto di cozze contaminate ritirato dal mercato
A seguito di un controllo a campione nelle zone di allevamento cozze è stato infatti rilevato un livello di biotossine marine pericoloso per la salute. Le biotossine marine, infatti, presentano un’elevata tossicità simile a quella del botulino. Le biotossine si formano nel fitoplancton o in altri microrganismi che passano in pesci o molluschi attraverso la catena alimentare.
Allarme cozze contaminate da biotossine, la cottura non basta
I sintomi da intossicazione da biotossine sono simili ad una tossinfezione alimentare, le cui conseguenze sono diversamente gravi in relazione al tipo di biotossina ingerita.
Va tenuto presente che la cottura delle cozze non è un trattamento in grado di distruggere le biotossine algali. L’unico modo per scongiurare un’intossicazione da biotossine resta dunque non ingerire l’alimento contaminato