Dermatite atopica: italiani i più colpiti d'Europa - CAUSE E SINTOMI
Dermatite atopica, tumori della pelle ed eczema: gli italiani tra i più colpiti d'Europa. Ecco come prevenire l'insorgenza delle malattie della pelle
Dermatite atopica: italiani i più colpiti d'Europa
I problemi e le malattie della pelle sono in continuo aumento negli ultimi anni, anche a causa di alcune cattive abitudini come il prendere il sole negli orari più caldi o usare eccessivi prodotti chimici sulla cute.
Dermatite atopica: cos'è e chi colpisce
La dermatite atopica è la più comune malattia infiammatoria della pelle. Colpisce circa il 15-20% dei bambini e solo un terzo di queste forme esordisce in età adulta.
La dermatite atopica (eczema) è una condizione che rende la pelle rossa e pruriginosa. È comune nei bambini ma può verificarsi a qualsiasi età. La dermatite atopica è spesso di lunga durata (cronica) e spesso può essere accompagnata da asma o febbre. Nel bambino va trattata abbastanza nell’immediato perché bloccarla significa, in molti casi, evitare l’esordio di allergie e asma. Infatti, la dermatite atopica va ben oltre la pelle e da problema cutaneo può diventare una malattia a impatto sistemico.
Le malattie della pelle al centro dell’ultimo congresso dei dermatologi della Sidemast a Verona
La novità è che sembra che anche molti adulti ne soffrano: secondo uno studio pubblicato dalla rivista Allergy condotto da uno staff internazionale di specialisti, tra cui il professor Giampiero Girolomoni, ordinario di dermatologia e venereologia dell’Università di Verona (e co-presidente del 93° congresso nazionale della Sidemast tenutosi a Verona), si evidenzia nel nostro paese un’incidenza di dermatite atopica fino all’8 %.
Dermatite atopica, tumori della pelle ed eczema: gli italiani tra i più colpiti d'Europa
Un’altra brutta notizia riguarda l’aumento dei tumori della pelle, in particolare il melanoma. «Nel 2017 in Italia sono stati circa 14.000 i nuovi casi di melanoma della cute, rappresentando il 9% dei tumori giovanili negli uomini e il 7% nelle donne, secondo i dati AIRTUM».
Dermatite atopica: italiani i più colpiti d'Europa - I SINTOMI
I sintomi della dermatite atopica variano tra quelli presentati dai bambini a quelli degli adulti.
Il bambino spesso ha questi segni e sintomi:
• Un'eruzione che spesso inizia nelle pieghe dei gomiti o delle ginocchia
• l'eruzione cutanea di apparire sono il collo, polsi, caviglie e / o piega tra i glutei e le gambe
• Patch pruriginose e squamose in cui è comparsa l'eruzione cutanea
I sintomi principali manifestati dagli adulti sono:
• Eruzioni cutanee nelle pieghe dei gomiti o delle ginocchia e nella nuca.
• Eruzioni cutanee molto evidenti sul collo e sul viso
• Problemi agli occhi
• Pelle molto secca
• Prurito senza sosta
• Pelle squamosa
• Infezioni della pelle
Dermatite atopica: cco come prevenire l'insorgenza delle malattie della pelle
Nessuna cura è stata trovata per la dermatite atopica. Ma i trattamenti e le misure di auto-cura possono alleviare il prurito e prevenire nuovi focolai. Ad esempio, aiuta ad evitare saponi aggressivi, idrata regolarmente la pelle e applica creme o unguenti medicati
Inoltre appare fondamentale educare alla prevenzione dai danni del sole. Oggi molte persone non sono informate circa i rischi della fotoprotezione, la quale è spesso fatta in maniera sbagliata