Medicina
Diabete 2 tra dieta e attività fisica: i segreti per combattere la patologia
Una malattia silenziosa e subdola, che colpisce 550 milioni di persone nel mondo, ma che si può tenere sotto controllo con qualche attenzione. I "segreti"
Diabete di tipo 2, 550 milioni di malati nel mondo
Una malattia silenziosa e subdola ma che si puo’ tenere sotto controllo con qualche attenzione. Il diabete di tipo 2, soprattutto, è in aumento negli ultimi anni e colpisce, nel mondo, quasi 550 milioni di persone , secondo la Federazione internazionale del diabete. Chiare le regole per chi soffre di questa patologia: una dieta attenta, attività fisica regolare, e poi farmaci e insulina.
A proposito di esercizio è interessante vedere quali sono le attività più utili per i diabetici. Uno studio del 2022, pubblicato da Sports Medicine, ha sottolineato come una breve camminata veloce, subito dopo il pranzo, favorisce la riduzione dei picchi di glucosio post-prandiale. La spiegazione scientifica è piuttosto chiara. Dopo il pranzo, i nutrienti (glucosio compreso) passano nel sangue dall'intestino e, susseguentemente, i livelli di zucchero nel corpo aumentano.
Con il movimento, in particolare la camminata, il muscolo si contrae e consuma questo tipo di zucchero che fornisce energia alle cellule e fa diminuire il bisogno di insulina. Lo studio ha inoltre confrontato gli effetti di una camminata leggera dopo un pasto con l'impatto della posizione eretta.Sebbene la seconda opzione potesse migliorare i livelli di glucosio postprandiale, la prima opzione era più efficace. La posizione in piedi ha comportato una riduzione del 9,5% mentre il camminare, il 17%.