Diabete: parte il trial per prevenire il diabete nei bambini a rischio
Come fermare il diabete nei neonati, al via la sperimentazione in Gran Bretagna per bloccare il diabete di tipo 1 nei bambini fin dalla tenera età
DIABETE NEI BAMBINI: AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER FERMARE IL DIABETE FIN DA PICCOLI
Bloccare il diabete di tipo 1 fin dalla tenera età. I ricercatori pensano di aver trovato un modo per prevenire la malattia nei bambini ad alto rischio, e questo allenando il sistema immunitario dei piccoli, attraverso la somministrazione di insulina in polvere. Così è partito un trial ad hoc in GB: alle donne incinte seguite nei centri maternità di Berkshire, Buckingamshire, Milton Keynes e Oxfordshire è stato chiesto di partecipare.
Ai genitori inclusi nello studio verrà chiesto di somministrare ai loro bimbi insulina in polvere ogni giorno dall'età di 6 mesi fino ai 3 anni. I bimbi saranno visitati dai ricercatori, che ne monitoreranno lo stato di salute. A metà dei piccoli pazienti sarà data insulina in polvere, e all'altra metà un placebo privo di principi attivi. Né i ricercatori, né i genitori sapranno chi prende il farmaco e chi il placebo, per non incidere sui risultati. Si ritiene che un bimbo su 100 sia portatore di geni che aumentano il rischio di diabete di tipo 1. I ricercatori dell'Università di Oxford intendono esaminare 30 mila bimbi per trovare quelli più adatti, da inserire nel trial. La speranza è che la polvere di insulina possa allenare il sistema immunitario dei piccoli e prevenire il manifestarsi del diabete di tipo 1.
"Prevenire ai bambini e alle loro famiglie l'incontro con il diabete e le sue complicanze sarebbe fantastico", spiega alla Bbc online Matthew Snape, responsabile della ricerca. Il lavoro è finanziato da National Institute for Health Research, Diabetes UK e Wellcome Trust.