Diabete, scoperta dieta liquida miracolosa per sconfiggere il diabete
Il diabete può essere trattato con una dieta liquida: ecco la scoperta rivoluzionaria per mandare in remissione la malattia causata da una dieta scorretta
La dieta per guarire dal diabete: ecco come può essere sconfitto
Uno studio, pubblicato sulla rivista Lancet, potrebbe rivoluzionare il trattamento contro il Diabete. Una delle protagoniste di questo studio è Isobel Murray, una donna scozzese di 65 anni di Largs nel North Ayrshire, la quale pesava più di 95 chili ed era affetta da diabete di tipo 2.
Oggi la donna ha perso ben 25 chilogrammi e non ha più bisogno di assumere alcun farmaco contro il diabete. In molti si chiederanno come sia stato possibile mandare in remissione una malattia che può essere molto nociva per la salute dell’uomo e che intacca sullo stile di vita.
Il diabete si può curare, una dieta liquida riesce a fermarlo. Lo studio
La signora Murray è una dei 298 pazienti che ha preso parte a uno studio sul diabete, pubblicato sulla rivista Lancet. Nello studio, condotto dalle università di Newcastle e di Glasgow, i pazienti hanno seguito per 5 mesi una dieta a basso contenuto calorico, fatta di zuppe e frullati, un regime alimentare che ha portato a un'importante perdita di peso. Prima dello studio Murray aveva livelli di zucchero nel sangue troppo alti e ogni volta che andava dal medico aumentavano le medicine che doveva prendere.
Diabete in remissione, con la dieta liquida è possibile. Ecco la dieta che guarisce il diabete
Nell'ambito dello studio ha seguito una dieta completamente liquida per 17 settimane. Non cucinava e non andava a fare shopping. Non mangiava neanche con suo marito Jim. Faceva solo 4 pasti liquidi al giorno, ognuno contenente 220 calorie, ma con il giusto equilibrio di nutrienti. Il pasto viene preparato mescolando una bustina in polvere nell'acqua. "Non devi pensare a quello che mangi", ha suggerito Murray.
Una volta perso il peso, i dietisti hanno aiutato Murray e gli altri pazienti a reintrodurre pasti sani e solidi. Si tratta di un sacrificio che alla fine è stato ben ripagato. Infatti, il 46 per cento dei pazienti dello studio ha beneficiato di una remissione del Diabete un anno dopo. L'86 per cento ha perso 15 chilogrammi o più e il diabete è andato in remissione. Solo il 4 per cento è andato in remissione con i migliori trattamenti attualmente in uso.