Medicina
Dieta con formaggi: quali mangiare e quali evitare per non ingrassare
Dieta con i formaggi: quali sono consentiti e quali andrebbero evitati per non ingrassare e per non alzare i valori del colesterolo.
Dieta con formaggi: quali mangiare per non ingrassare
Il formaggio è un alimento spesso bandito dalla tavola da chi segue una dieta e da coloro i quali soffrono di alcune patologie. Molti formaggi sono grassi, aumentano i livelli di colesterolo e fanno ingrassare.
Ne esistono però alcuni tipi più magri, che possono essere consumati senza troppe preoccupazioni, naturalmente senza esagerare. Ecco quali è possibile inserire nella dieta e in quale quantità.
Dieta con formaggi: quali mangiare per non rovinare la linea
I formaggi sono molto gustosi e per alcune persone, rinunciarvi, è un sacrificio. Non è però necessario eliminarli completamente dalla tavola.
Alcuni possono essere mangiati circa 2-3 volte alla settimana. Si tratta di quelli freschi e meno grassi:
- ricotta
- fiocchi di latte
- feta
- mozzarella
- philadelphia
- robiola
- certosa
- stracchino
La porzione consigliata è di 120 grammi.
Dieta con formaggi: quali evitare per non ingrassare
I formaggi da eliminare dalla tavola quando si cerca di dimagrire sono quelli stagionati. Sono infatti molto ricchi di grassi saturi. Andrebbero mangiati massimo 1 volta a settimana in porzioni da 60 grammi.
Non vanno necessariamente eliminati dalla dieta, ma è opportuno consumarli con moderazione, preferendo quelli freschi e magri.
Prima di intraprendere una dieta è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico.