DIETE IPERPROTEICHE allarme. Troppe proteine causano danni. Allarme proteine
PROTEINE e diete iperproteiche attenzione effetti a lungo termine. Troppe Proteine fanno male
DIETE IPERPROTEICHE allarme. Troppe proteine causano danni. Allarme diete di proteine
Alimentazione, troppe proteine causano danni all'organismo. Vi spieghiamo perchè le diete iperproteiche possono fare male.
PROTEINE e diete iperproteiche attenzione effetti a lungo termine
Un’alimentazione ricca di proteine e priva di grassi e carboidrati determina un calo di peso corporeo immediato, ma può produrre effetti negativi su organi come fegato, reni e a lungo termine anche sui muscoli. Senza carboidrati e grassi, l'organismo deve sopperire al bisogno fisiologico di glucosio, attingendo alle riserve energetiche presenti in fegato e tessuti muscolari. Altri effetti collaterali di una dieta iperproteica gli sbalzi di umore e la sensazione di stanchezza. Alcuni studi attribuiscono alla dieta proteica numerosi benefici, come quello di stimolare la fertilità e rendere più longevi.
Troppe proteine: sbalzi d’umore e mente annebbiata con diete iperproteiche
“Senza abbastanza carboidrati il livello di zucchero nel sangue crolla e non viene prodotta abbastanza serotonina, facendoci sentire arrabbiati“,spiega al ‘Reader’s Digest la nutrizionista Kaleigh McMordie. “Le proteine sono composte di aminoacidi, che sono gli architravi dei tessuti, inclusi i muscoli, i vasi sanguigni, i capelli, la pelle e le unghie ci sono alcuni aminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare ma altri che devono essere inclusi nella propria dieta, una varietà di fonti proteiche che consentono di avere tutti gli aminoacidi essenziali, specialmente per i vegetariani”.
Proteine e diete iperproteiche, rischio di ingrassare e alito cattivo
Troppe proteine assunte? Aumenta il rischio di ingrassare, porta ad avere un alito cattivo e ad avere sempre sete, secondo la McMordie. Quante proteine dovremmo quindi assumere ogni giorno?
Proteine e diete iperproteiche, la dose giornaliera ideale
La dose raccomandata è dai 50 ai 62 grammi, per aiutare a prevenire le carenze proteiche e non incorrere in conseguenze negative per il nostro corpo. Troppe proteine annebbiano anche la mente e possono causare disidratazione e gravi danni ai reni, questo perché l’eccessiva assunzione di proteine può portare all’iperuricemia, l’aumento dell’acido urico. A livelli elevati si può accumulare nei reni causando coliche e calcoli renali.