Medicina

Healthytude: Monica Poggio (Bayer) sull’innovazione nel farma e in agricoltura

Lorenzo Zacchetti

Healthytude, Monica Poggio di Bayer: lo sviluppo tecnologico come chiave per sfamare un Pianeta interessato da cambiamenti epocali – VIDEO

Healthytude, la settimana milanese dedicata alla salute

Healthytude è la settimana milanese dedicata ai temi dalla salute, con l’iconico Design District di Porta Nuova, trasformato in polo del benessere per le giornate dal 16 al 23 giugno.

Oggi al The Mall di Piazza Lina Bo Bardi si è svolto il convegno “Healthytude. Un nuovo concetto di salute”, che ha coinvolto numerosi imprenditori, manager, ricercatori e accademici in una serie di interessanti speech sul rapporto tra città e salute.

I diversi contributi hanno sottolineato come città e aziende possano incidere sul benessere dei propri cittadini e lavoratori, evidenziato il tipo di impatto che i cambiamenti climatici e i flussi migratori avranno sul sistema sanitario, descritto l’evoluzione del mondo farmaceutico e presentato le varie opportunità generate dalle nuove tecnologie per i pazienti e per le aziende del settore.

Monica Poggio di Bayer Italia: l'importanza dell'innovazione nel food e nell'agricoltura, per sfamare un Pianeta in cambiamento

Particolarmente interessante l’intervento di Monica Poggio, amministratore delegato di Bayer Italia, che ha illustrato l’importanza dell’innovazione per l’azienda tedesca, che ha base in Italia e in particolare a Milano ormai da 121 anni. Una centralità che si riflette sia sul core-business farmaceutico che sul sempre più rilevante versante del food e dell’agricoltura. La necessità di produrre una quantità di cibo sufficiente per sfamare un Pianeta nel quale si stanno verificando notevoli cambiamenti demografici, sanitari, climatici e sociali sarà infatti uno degli snodi principali del prossimo futuro.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MONICA POGGIO – A.D. DI BAYER ITALIA

Sui temi riguardanti lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura e la tutela della salute è intervenuta anche Deborah Piovan, portavoce del progetto “Cibo per la mente”. Nel settembre 2017 la filiera agroalimentare italiana ha rivolto un appello ai decisori europei, riassunto nel Manifesto "Cibo per la mente: le sfide del sistema europeo", per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di investimenti in innovazione e ricerca nel campo dell'agricoltura e dell'industria alimentare.

Sottoscritto dalle principali associazioni legate al settore agroalimentare, l’appello riguarda sfide che vanno dal garantire l'approvvigionamento alimentare alla creazione di posti di lavoro per sostenere la crescita, dalla salvaguardia dell'ambiente alla sicurezza alimentare. Il tutto attraverso la promozione dell'innovazione e della sostenibilità.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A DEBORAH PIOVAN – UN CIBO PER LA MENTE

Nata da un’intuizione di Campus Fandango Club e EY e sostenuta dal Gruppo San Donato, main platinum sponsor dell’evento Healthytude è patrocinata da Assolombarda, Comune di Milano, Regione Lombardia e Commissione Europea, con Radio Montecarlo quale partner.

 “Iniziative come Healthytude contribuiscono a diffondere in maniera coinvolgente e divertente una cultura del benessere, che non significa solo prevenzione ma anche sana alimentazione, rispetto dell’ambiente, regolare attività sportiva, corretti stili di vita”, ha dichiarato l’Assessore comunale a Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri, “Milano è una città con una spiccata vocazione al wellness e dove il concetto di prevenzione è entrato a far parte della cultura dei cittadini. Il grande plauso di Healthytude è quello di prendere in carico il benessere della persona a 360 gradi e offrire un’opportunità di confronto tra pubblico e privato.”

“L’Italia è uno dei paesi più sani e longevi del mondo, con sette italiani su dieci che si dichiarano in buona salute” dichiara Alberto Girardi, Mediterranean Risk Advisory Leader di EY, “EY stima che la spesa sanitaria in Italia raggiungerà 180 miliardi di euro nel 2024 con un fabbisogno addizionale di salute pari a 26 miliardi di euro, di cui circa 16 miliardi verso il settore privato e assicurativo.  Alla luce di questa evoluzione, EY lancia HealthEYness, il proprio modello innovativo a supporto di aziende e altri operatori del settore per sostenere la competitività e migliorare la qualità della salute.”