Medicina
I benefici della dieta mediterranea: ecco perché la dieta protegge dallo smog
Cos’è la dieta mediterranea e quali sono i suoi benefici? Uno studio rivela che tale dieta diminuisce gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute
Dieta mediterranea: il regime dietetico che protegge dalla smog. Cos’ è la dieta mediterranea
Tra i benefici della dieta mediterranea anche quello di contrastare gli effetti negativi causati da smog e inquinamento atmosferico. Una scoperta che aggiunge valore al regime alimentare già considerato, da decine di importanti scienziati, come il più sano al mondo. I cibi della dieta mediterranea, infatti, derivano dalle tradizioni alimentari dell'Italia meridionale e della Grecia, con particolare attenzione al consumo di cereali integrali, frutta fresca o secca, verdure di stagione sia crude che cotte, acqua e olio extravergine d’oliva.
I benefici della dieta mediterranea: ecco perché la dieta protegge dallo smog. Lo studio
Una ricerca sui numerosi benefici che offre la dieta mediterranea ha scoperto che questo regime dietetico è utile anche per contrastare gli effetti negativi di smog e inquinamento sulla salute dell’uomo. A sostenerlo è stato uno studio condotto presso la New York University e presentato in occasione del meeting della American Thoracic Society (ATS), in corso a San Diego fino a mercoledì. Sulla base di tale studio, che ha preso in esame 548.699 persone di età media sui 62 anni, è emerso che il tasso di mortalità è più alto nelle aree inquinate. Di contro, coloro che avevano seguito un regime alimentare fedele alla dieta mediterranea hanno dimostrato di vivere più a lungo degli altri nonostante fossero vissuti in ambienti con pari livello di inquinamento.
I benefici della dieta mediterranea: seguire un regime alimentare sano protegge dagli effetti dell’inquinamento
Questi risultati dimostrano che un’alimentazione sana, come quella della dieta mediterranea, contrasta gli effetti dell’inquinamento perché contiene un elevato numero di molecole antiossidanti che costituiscono una fondamentale barriera contro i radicali liberi, compresi quelli messi in circolo dallo smog.