La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli
Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo. Nuova tecnica messa a punto da medici ricercatori dell'Idi di Roma
La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli
La perdita dei capelli è per tutti, uomini e donne, una vera e propria tragedia che sembra non avere soluzioni, che siamo costretti ad accettare senza poter fare qualcosa per evitarlo. Anche se un nuovo studio, completamente Made in Italy, potrebbe portare speranze a coloro che soffrono di questo problema.
Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo
I ricercatori dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (Idi) Irccs di Roma stanno mettendo a punto una innovativa terapia biologica e cellulare basata sull'infiltrazione di derivati del sangue e dai primi risultati hanno ottenuto un grande successo: nell'80% dei pazienti trattati per alopecia androgenetica si è riscontrata la ricrescita dei capelli.
La calvizie si può curare: successo di una terapia messa a punto all'Idi di Roma
Lo studio in cui viene descritta la terapia è stato pubblicato dalla rivista americana Dermatologic surgery, e viene evidenziata l'importanza delle piastrine e di alcune proteine presenti nel sangue concentrate con l'uso di un emoconcentratore progettato e prodotto da una azienda italiana. L'emoderivato, iL-PRF, è quindi plasma ricco di piastrine, globuli bianchi e fibrina.
La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli
Per la ricerca sono state studiate 168 persone che perdevano i capelli per alopecia androgenetica e seguite per tre anni. Un altro gruppo di controllo con pazienti non sottoposti alla terapia è stato seguito per lo stesso periodo dai ricercatori che hanno verificato invece un peggioramento.
Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo - Adatta anche per pazienti sottoposti a chemioterapia
“Un altro possibile campo dove questa terapia potrebbe avere dei risvolti positivi riguarda i pazienti sottoposti a chemioterapia", spiega Giovanni Schiavone, primo autore dello studio e responsabile dell'Unità di Medicina rigenerativa dell'Idi di Roma. Alla ricerca hanno lavorato anche Damiano Abeni, responsabile dell'Unità di Epidemiologia dell'Idi, Francesco Ricci, dell'Unità operativa del melanoma Idi, e il dermatologo e ricercatore Andrea Paradisi.
La calvizie si può curare? Dall'Italia una nuova terapia - ECCO COME FUNZIONA
La terapia consiste nell’effettuare un prelievo di sangue al paziente, il plasma ricco di piastrine, globuli bianchi e fibrina viene separato dal resto attraverso l'uso dell'emoconcentratore. Il plasma viene quindi iniettato nella zona del capo dove c'è stata la caduta di capelli.
La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli - EFFETTI COLLATERALI
Questa terapia non sembra avere controindicazioni e può essere usata più volte. Gli unici effetti che si potrebbero riscontrare sono la sensazione di gonfiore e bruciore tra le 48 e le 72 ore successive, ma il problema dovrebbe risolversi spontaneamente.
Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo - ECCO DOVE E' POSSIBILE EFFETTUARLA
Il trattamento in Italia è disponibile soltanto presso l'Unità di medicina rigenerativa dell'Idi di Roma, successivamente ad una visita dal dermatologo.
La calvizie si può curare: successo di una terapia messa a punto all'Idi di Roma - IL COSTO DELLA TERAPIA ANTI-CADUTA
Il costo della terapia si aggira intorno ai 1.500 euro, sicuramente una spesa non modesta, ma se lo si vede come un investimento per riavere la propria chioma sembrerà meno gravoso.