Lorenzin: le tasse sul tabacco sono giuste, sono contro la morte
Il Ministro Lorenzin favorevole a tassare le sigarette, sono tasse contro la morte
Lorenzin: sì a tasse sul tabacco, sono contro la morte
Il Ministro Lorenzin in prima linea nella battaglia contro il fumo, è una battaglia per prevenire la morte.
"La battaglia contro il fumo è una battaglia di prevenzione: ogni anno in Italia il fumo causa 80.000 morti, l'equivalente di una città media. Per questo è una battaglia di vita e per questo motivo non sono contraria alle tasse sul tabacco perché' è uno dei metodi adottati dall'Oms per dissuadere le persone nei confronti del fumo".
Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, intervenendo alla presentazione del rapporto sullo "Stato dell'oncologia in Italia 2017" a cura dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), presentato oggi al Senato.
Lorenzin, sì a tasse sul tabacco: il tumore causato dal fumo riguarda più le donne
Lorenzin ha quindi sottolineato che la questione della prevenzione dei tumori causati dal fumo riguarda ormai più le donne che non gli uomini: "Abbiamo un incremento enorme del cancro al polmone nella popolazione femminile - ha detto Lorenzin - correlato al fatto che oggi le donne fumano da giovanissime, per lungo tempo, e questa è una cosa che nel passato non avveniva. Gli uomini hanno invece smesso di fumare, spaventati dal cancro al polmone. Sono quindi diminuiti i tumori al polmone fra gli uomini mentre sono aumentati quelli fra le donne".
Lorenzin, sì a tasse sul tabacco: occorre dissuadere dal fumo
Il ministro ha infine precisato di non voler "arrivare" a dire che occorre un divieto assoluto del fumo, aggiungendo: "Credo tuttavia che sia necessario dissuadere dal fumo. Abbiamo vietato il fumo per i minorenni e questa norma va applicata con dei controlli"