Medicina

Pressione alta, Losartan ritiro: allerta per farmaco cancerogeno pressione

Ritirati dal mercato alcuni lotti di un farmaco per la pressione alta che contenevano impurità potenzialmente cancerogene

Farmaco cancerogeno pressione alta: Losartan ritirato dal mercato per un eccesso d'impurità che possono causare il cancro - Salute e benessere

La farmacologia spesso richiede vari tentativi per trovare la giusta soluzione che coniughi l'efficacia della cura al minimo di effetti collaterali. Ogni medicinale è sottoposto ad un percorso di controllo molto rigoroso per assicurarsi che non sia dannoso per la salute ma questo processo non è putroppo infallibile. L'azienda americana Torrent Pharmaceuticals Limited ha annunciato di aver ritirato dal mercato alcuni lotti di pillole per la pressione alta perché contenti impurità potenzialmente cancerogene. 

Pressione alta, Losartan: ritiro per sostanze potenzialmente cancerogene negli USA - Salute e benessere

L'azienda ha ritirato nello specifico 36 lotti di pillole di Losartan potassium e 68 lotti di Losartan Potassium/Hydrochlorothiazed per un'eccessiva presenza di Acido N-Metilnitrosobutyric che potenzialmente può portare al cancro. Il limite di questa sostanza è stato deciso dalla FDA (Food and Drug Administration), ovvero l'ente statunitense che si occupa proprio della regolamentazione del settore farmaceutico e alimentare. Nelle passate settimane erano stati ritirati sul mercato farmaci per la pressione alta a base di sartani.

Pressione alta, in Italia ed Europa nessun allarme per farmaco cancerogeno pressione - Salute e benessere

I pazienti italiani che soffrono di pressione alta possono comunque stare tranquilli in quanto l'allarme legato al Losartan non li riguarda in prima persona. L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha confermato che i medicinali ritirati negli Stati Uniti "non sono presenti sul mercato italiano ed europeo".