Medicina
Pressione alta, rimedi naturali per abbassarla: le noci sono tra i migliori
Per abbassare la pressione alta un alimento risulta essere migliore degli altri. Si tratta delle noci, rimedio naturale per abbassare la pressione sanguigna.
Pressione alta, cosa mangiare per abbassarla: la frutta secca è l’ideale
Inserire nella propria dieta la frutta secca è un’ottima mossa per tutti, grazie ai benefici in grado di apportare al nostro organismo. La frutta secca infatti previene il rischio di malattie cardiovascolari, proteggendo il cuore. Fra le varie proprietà che la contraddistinguono, ci sarebbe anche quella di abbassare la pressione sanguigna.
Pressione alta, rimedi naturali per abbassarla: gli omega 3 delle noci abbassano la pressione sanguigna
Fra le varie tipologie di frutta secca, una sembra essere la più consigliata per chi soffre di pressione alta.
Si tratta delle noci che, secondo un recente studio, favorirebbero l’abbassamento della pressione sanguigna e sarebbero dunque indicate per chi soffre di pressione alta.
Gli esperti della Pennsylvania State University nello State College hanno individuato nelle noci il miglior alimento per abbassare la pressione alta. La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American Heart Association, ha infatti rilevato i benefici che le noci sono in grado di apportare alla salute del cuore.
Pressione alta, come abbassarla: mangiare le noci è un ottimo rimedio naturale
“Chi assumeva le noci, riscontrava maggiori benefici rispetto a chi seguiva una dieta con un profilo di acidi grassi simile a quello delle noci senza mangiare la noce stessa” ha spiegato il Prof. Penny Kris-Etherton, alla guida dello studio condotto nell’Università. Le noci contengono infatti l’acido alfa-linolenico, un omega 3 che, secondo gli scienziati, sarebbe in grado di abbassare la pressione alta.
Pressione alta, le noci la abbassano più di altri alimenti
La ricerca è stata condotta su 45 persone obese o in sovrappeso, di età compresa fra i 30 ed i 65 anni. Prima di sottoporsi allo studio, i partecipanti hanno seguito una dieta “run in” per fare in modo che tutti partissero dallo stello livello. I ricercatori hanno poi fatto seguire ai partecipanti tre diete diverse, a basso contenuto di grassi saturi. Le diete sono state seguite ognuna per sei settimane.
Una delle diete includeva le noci, l’altra non prevedeva le noci ma portava all’assunzione della stessa quantità di acidi grassi polinsaturi e acido alfa linolenico, la terza non includeva le noci e sostituiva la stessa quantità di acido alfa linolenico con l’acido oleico, un altro acido grasso.
Al termine dello studio, gli scienziati hanno scoperto che era migliorata la salute di tutti i partecipanti. Hanno dunque rilevato che sostituire grassi saturi con grassi insaturi dovrebbe portare benefici cardiovascolari. I ricercatori hanno però anche rilevato che, quando i partecipanti seguivano la dieta che includeva le noci, la pressione del sangue centrale era più bassa rispetto a quando seguivano le altre due diete.
“Quindi sembra che ci sia qualcosa in più nelle noci che è vantaggioso” ha spiegato Penny Kris-Etherton, “forse i loro composti bioattivi, forse la fibra, forse qualcos’altro, che non si trova in altri acidi grassi”.
Pressione alta: come abbassarla, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari
Gli scienziati hanno dunque rilevato che il consumo di noci aiuta a controllare la pressione sanguigna tra le persone a rischio di malattie cardiovascolari e migliora la salute del cuore. Naturalmente questo risultato lo si raggiunge se le noci vengono inserite all’interno di una dieta equilibrata, sana e a basso contenuto di grassi.
Il Professore ha dunque concluso: “invece di scegliere carne rossa grassa o latticini grassi per uno spuntino, meglio prendere in considerazione un po’ di latte scremato e noci”.