Scoperta la cellula che fa cadere e ingrigire i capelli. Stop calvizie
Ricercatori americani hanno individuato la cellula che fa cadere e ingrigire i capelli
Calvizie e capelli grigi, individuate le cellule responsabili
Individuata la cellula che causa calvizie e capelli grigi. La cellula che fa cadere e ingrigire i capelli è stata scoperta quasi per caso da un gruppo di ricercatori del Texas University Southwestern Medical Center durante uno studio su come una malattia genetica rara, il neurofibromatosi di tipo 1, sia causa di tumore.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Genes & Development, fa luce sul meccanismo per il quale le cellule staminali epidermiche, ovvero cellule non specializzate, sono di fatto le progenitrici dei bulbi piliferi e dei capelli.
Un importante passo avanti nella cura delle calvizie.
Hanno individuato la cellula che fa cadere e ingrigire i capelli
Durante i loro studi i ricercatori americani hanno rilevato che la proteina KROX20, finora associata allo sviluppo dei nervi, nel bulbo pilifero del topo svolge anche un’altra funzione ciò avviare lo sviluppo del pelo.
Inoltre, queste cellule, definite “progenitrici dei capelli”, producono anche un'altra proteina, il fattore delle cellule staminali (Scf - stem cell factor), che svolgerebbe un ruolo essenziale per la pigmentazione dei capelli. Lo studio, condotto su topi, ha dimostrato che la loro pelliccia è diventata bianca quando è stato eliminato.