Medicina
Stress da lavoro: il mancato riconoscimento sul lavoro è fonte di stress
Riconoscimento del lavoro: lo stress da lavoro non riconosciuto fa male alla salute. Studio rivela come questo si manifesti con degli indicatori fisiologici
STRESSA DA LAVORO FA MALE ALLA SALUTE: IL MANCATO RICONOSCIMENTO SUL LAVORO È FONTE DI STRESS
Il mancato riconoscimento del lavoro è una fonte di stress per la salute. È questo il risultato dello studio condotto dai ricercatori olandesi, guidati da Leander van der Meij dell’Università di tecnologia di Eindhoven in Olanda. Lo studio è stato realizzato con l’obiettivo di trovare il rapporto le manifestazioni fisiologiche dello stress e quelle psicologiche per predire la salute dei dipendenti e le loro prestazioni lavorative. Tra gli indicatori fisiologici dello stress i ricercatori hanno analizzato la presenza dell’ormone cortisolo nei capelli.
Il cortisolo è un ormone steroideo che regola una vasta gamma di processi in tutto il corpo, compreso il metabolismo e la risposta immunitaria. Ha anche un ruolo molto importante nell'aiutare il corpo a rispondere allo stress.
IL MANCATO RICONOSCIMENTO SUL LAVORO È FONTE DI STRESS: LO STUDIO
Per dimostrare le concentrazioni di cortisolo dei capelli (HCC) come un potenziale indicatore fisiologico dello stress correlato al lavoro, gli studiosi hanno messo a confronto due gruppi di persone: 81 persone sottoposte ad un carico di lavoro pesante e 91 sottoposte ad un carico di lavoro normale. ). I risultati hanno mostrato che lo stress misurabile attraverso il livello di cortisolo nei capelli era presente solo nel campione sottoposto a carico di lavoro elevato.
“Abbiamo scoperto che l'HCC era più alto quando lo sforzo era alto, la ricompensa bassa e l’eccessivo impegno richiesto.” Hanno dichiarato i ricercatori, che proseguono “Quando ti piace il tuo lavoro e vuoi fare bene, ma non ricevi alcuna promozione o aumento salariale, questo cocktail porta ad un alto livello di cortisolo”.
Un'implicazione di questo studio è che potrebbe essere necessario raggiungere una certa soglia di stress per rilevare una relazione tra stress e indicatori fisiologiche come il cortisolo.
STRESS DA LAVORO SINTOMI FISICI: IL LAVORO NON RICONOSCIUTO È FONTE DI STRESS
Ci sono diversi segnali che dovrebbero allertarci sul fatto di essere in una situazione di stress da lavoro:
- Sentirsi ansiosi, scontrosi o depressi.
- Sentirsi apatico o disinteressato al lavoro.
- Provare una forte paura per il proprio lavoro.
- Difficoltà a dormire bene la notte.
- Stanchezza generale.
- Difficoltà nel concentrarsi sui compiti.
- Muscoli contratti o doloranti.
- Dolori di stomaco.
- Mal di testa.
- Ritirarsi socialmente dagli altri.
- Far uso di alcol, droghe o altri meccanismi distruttivi.