Zika a Rimini: torna dal viaggio a Cuba col virus Zika. Allerta Zika a Rimini
Caso di Zika a Rimini. Uomo di 32 contrae il virus Zika in un viaggio a Cuba e rientra in città portando il virus in Italia ed è allarme Zika a Rimini
Rimini, torna da un viaggio a Cuba con il virus Zika
Virus Zika a Rimini: un cittadino di Rimini ha contratto il virus Zika durante la sua vacanza a Cuba. Rientrando in città, l’uomo di 32 anni, accusato il malore, è stato ricoverato al reparto di Malattie infettive.
Ieri, in ospedale, è stato diagnosticato il contagio da virus Zika. L’uomo di Rimini infettato dal virus Zika ora sta meglio e le sue condizioni non risultano al momento gravi.
Rimini, torna da Cuba e si porta dietro il virus Zika. Scatta l'allerta a Rimini
Allerta Zika a Rimini: come da protocolli è stata avviata, già ieri, l'esecuzione di un trattamento straordinario di disinfestazione nelle vicinanze dell'abitazione del paziente, secondo quanto previsto dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi, malattie che si trasmettono con la puntura di zanzare, in questo caso quelle appartenenti al genere Aedes, come la tigre.
Nelle proprietà private della zona interessata si è proceduto ad interventi "porta a porta", con trattamenti adulticidi della vegetazione, trattamenti larvicidi di tombini e caditoie e rimozione dei potenziali focolai di sviluppo delle larve di zanzara eliminando tutti i contenitori in grado di raccogliere acqua. Contestualmente è stato effettuato un trattamento antilarvale nelle tombinature sul suolo pubblico. Inoltre nelle aree pubbliche saranno eseguiti trattamenti sul verde lungo le strade per abbattere le zanzare adulte presenti, da ripetere per tre giorni consecutivi in orario notturno