Home

Meloni d'autunno: a La Piazza il bilancio di questi nove mesi di governo

“Oggi all’Italia serve un governo che abbia a cuore il suo interesse… l’interesse di questa Nazione”. Così rispondeva Giorgia Meloni nell'agosto del 2022 a La Piazza, intervistata dal direttore di affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, poco prima delle elezioni politiche del 25 settembre. “Se tu mi dici: ‘ti senti pronta a guidare un governo nel quale non rispondi a nessuno che non siano gli italiani, non hai poteri a cui rendere conto, ti occupi solo dell’interesse nazionale e ti interessa il destino di questa Nazione più di tutto il resto’, io ti rispondo ‘sì, sono pronta a guidare un governo di questa fattezza’. Non un altro tipo di Governo, ma un Governo coraggioso, serio, che alzi la postura di questa Nazione, che sia credibile a livello internazionale, che faccia scelte giuste e sensate". Partendo da queste dichiarazioni, a La Piazza 2023 si farà un bilancio e un'analisi di quelli che sono stati i primi 9 mesi di Giorgia Meloni al governo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma della kermesse, dunque, verrà definito in base al suo obiettivo narrativo principale: “LA POLITICA DOPO LE FERIE"

Che cosa vuol dire?

Le vacanze a fine Agosto saranno ormai concluse, i lavori parlamentari staranno per ripartire, le aziende staranno per riaprire cercando di conquistare i migliori risultati in vista della fine dell'anno. Insomma: l'Italia a fine Agosto si rimette in marcia.

Il nostro obiettivo è dunque quello di dialogare su quale autunno ci aspetta. Dagli scenari di una guerra che continua nonostante i tentativi di pacificazione, ai temi spinosi dell PNRR, alle questioni europee come il Mes, senza dimenticare la manovra economica d'autunno e il debito pubblico in crescita. E poi c'è il versante più strettamente politico-partitico: una maggioranza ampia che però deve fare i conti con la tenuta di Giorgia Meloni, le ambizioni di Matteo Salvini e la scomparsa di Silvio Berlusconi. Mentre le opposizioni devono riorganizzarsi e provare a trovare piattaforme comuni.

Questi sono i temi su cui, quest’anno come nelle passate edizioni, ci confronteremo insieme ai vari e importanti ospiti che si alterneranno sul nostro palco. L'ambizione è di confrontarsi con i principali attori della politica, come avvenuto con grande successo nelle altre cinque precedenti edizioni, nella tradizionale cornice pugliese de LA PIAZZA di Ceglie Messapica.

 VI ASPETTIAMO! TUTTI IN PIAZZA, con affaritaliani.it