Meteo

Meteo weekend, sole o pioggia? Tanto stiamo a casa

Anticiclone con i giorni contati, sta per iniziare una lunga parentesi invernale

Ancora due giorni e il tepore primaverile di questa settimana sarà soltanto un ricordo. Dalla Russia sta per arrivare una massa d’aria gelida che investirà gradualmente tutta l’Italia a partire da domenica 22 marzo. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi, venerdì, a parte qualche piovasco che potrà bagnare il Nordovest e locali nebbie sul Triveneto, il sole sarà prevalente. Sabato, giornata che vedrà un peggioramento del tempo al Sud con piogge in Sicilia, qualche nebbia sulla Pianura Padana orientale e un tempo piuttosto soleggiato altrove. In serata tenderà a peggiorare sulle Alpi.

Domenica arriverà la svolta. Nel corso del mattino irruzione di venti freddi (Bora) di provenienza russa. Cielo che si copre al Centro-Nord, ma con poche piogge. Nevicate invece sulle Alpi sopra i 1000-1300 metri. Al Sud ci saranno piogge localmente moderate a causa di una bassa pressione nordafricana in rapido spostamento verso la Grecia. Le temperature subiranno un brusco calo sulle regioni settentrionali, anche di 10°C rispetto a sabato, si manterranno ancora miti sul resto d’Italia.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che da lunedì 23 l’aria gelida avrà dilagato su tutta Italia; si avrà un crollo termico anche di 15°C su gran parte delle regioni, ma il tempo sarà prevalentemente asciutto. Da martedì 24 invece l’aria gelida comincerà a dare i suoi effetti con nevicate diffuse fino in pianura su Marche, Abruzzo, Molise e sul Gargano. In anteprima il team annuncia l’arrivo (da mercoledì)di un vortice ciclonico che causerà una severa fase di maltempo su molte regioni.