Milano

Sergio Ramelli, La Russa contro Sala: "Venga con la fascia da sindaco"

Redazione

Il 29 aprile è l'anniversario della morte del giovane studente militante di destra, ucciso da un gruppo di Avanguardia Operaia

49 anni moriva Sergio Ramelli, il ricordo di Rampelli e La Russa

Oggi, 29 aprile, è l’anniversario della morte di Sergio Ramelli, studente militante del Fronte della Gioventù che, 45 anni fa, nel 1975, venne ucciso a Milano. Il presidente del Senato La Russa e il sindaco di Milano Sala hanno commemorato il ricordo del giovane ucciso da un gruppo di Avanguardia Operaia. 

La Russa: "Serve una pacificazione nazionale"

Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa si è espresso in merito, ribadendo la necessità di ricordare il passato. Il ricordo di La Russa si è esteso anche ad Enrico Pedenovi, morto il 29 aprile del 1976, vittima di un’organizzazione terroristica di estrema sinistra. "Ricordiamo oggi con profonda commozione Sergio Ramelli ed Enrico Pedenovi, entrambi vittime della violenza politica di un'epoca segnata da profonde divisioni. È doveroso ricordare il passato e rinnovare l'omaggio e la memoria dei tanti caduti ma è altrettanto importante impegnarci tutti i giorni affinché non ritornino quegli anni così difficili. Con forza rigettiamo l'odio politico da qualunque parte esso provenga e lavoriamo a una vera pacificazione nazionale", scrive sui social il presidente del Senato.

La Russa, polemica per il sindaco senza fascia 

Dopo la celebrazione, La Russa ha sottolineato che "è importante che la corona sia stata deposta dal sindaco, perché la corona è del Comune, rimane sempre da capire perché la corona sì e Lla fascia no, ma noi noi non ci formalizziamo. Quello che conta - ha aggiunto - sono i gesti, l'abito non fa il monaco. Sono grato al sindaco di essere venuto a ricordare un giovane che ha perso La vita. Su questo ceppo non c'è una parola di odio o di appartenenza"

Ramelli, Sala: "La fascia tricolore? La uso veramente poco"

"La uso veramente poco, vengo tutti gli anni in maniera convinta". A dirlo e' stato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia in ricordo di Sergio Ramelli rispondendo a chi gli chiedeva un commento in merito al fatto che il Presidente del Senato, La Russa, si auspica che il sindaco Sala prima della fine del suo mandato venga alla cerimonia con la fascia tricolore. "Ogni anno succede. Ci sono sindaci che la fascia la mettono tantissimo, io la metto pochissimo. Non la metto nemmeno per esempio quando vado alla commemorazione di Brasili o Amoroso per esempio", ha concluso. 

 








A2A
ZX