A- A+
Milano
5G e super-web: Milano apripista per internet delle cose e smart city diffusa
5G

Milano città apripista in Italia per il super-web e la sperimentazione sul 5G: il ministero dello Sviluppo economico ha infatti scelto il capoluogo lombardo per testare la nuova tecnologia, assieme a centri di minori dimensioni come Bari, L'Aquila, Prato e Matera. Una sfida accettata da Milano per testare il futuro anche nei riguardi di stakeholder e potenziali investitori. A governare il passaggio alla nuova rete a bassa frequenza è il Parlamento europeo, che ha disposto il passaggio per i Paesi membri entro il 2022. Milano vedrà attuati i primi progetti già nel 2017. Il 5G subentra al 4G, ormai insufficiente a rispondere all'aumento di traffico digitale previsto nei prossimi dieci anni. E si tratta di un balzo evolutivo sostanziale: la nuova tecnologia sarà il cuore del futuro prossimo per l'internet delle cose della smart city diffusa e per l'erogazione di servizi in formato digitale ai cittadini, farà dialogare in modo completamente diverso con i dispositivi digitali le auto, le abitazioni, gli impianti industriali e i mezzi agricoli. Sarà ad esempio possibile sviluppare la sincronizzazione del traffico di automobili a guida autonoma per impedire incidenti e code.

Sul piano dell'arredo urbano, scompariranno gradualmente le grandi antenne in cima agli edifici per fare posto a microcelle sparse a livello stradale. Ora resta solo da convincere gli operatori telefonici ad avviare la sperimentazione, su una frequenza che non sarà poi quella telefonica. E parte l'ennesima sfida con Torino, dove Telecom ha già annunciato l'avvio di una sperimentazione in proprio.

Tags:
5ginternet delle cose milano5g milanosmart city diffusa milano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.