Milano
8 Marzo, Università Statale occupata: "Giorno di lotta, non di festa"
Gli studenti occupano la Statale di Milano: "Se le nostre vite non valgono, noi occupiamo. Giornata di lotta per la liberazione del genere femminile"
8 Marzo, Università Statale occupata: "Giorno di lotta, non di festa"
Un'area dell'Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono, è stata occupata giovedì dagli studenti dell'assemblea universitaria Rebelot, in vista della giornata di oggi.
"Se le nostre vite non valgono, noi occupiamo"
Sull'edificio è stato appeso un lungo striscione rosa con scritto "se le nostre vite non valgono, noi occupiamo". Come ricorda Chiara, venerdì 8 marzo sarà "una grande giornata di lotta e non di festa, che riguarda una liberazione del genere femminile e di tutti i generi non conformi e le soggettività oppresse di questo sistema". Per questo l'occupazione sarà anche occasione di "offrire un'alternativa allo studio nozionistico, mnemonico e anche patriarcale, che l'istituzione università propone ogni giorno". Per domani sono previsti nello spazio occupato "dei momenti di condivisione dei saperi e si formazione alternativa - spiega ad Ansa Michele, sempre di Rebelot -, che ci permettano di affrontare in maniera di confronto tematiche che non vengono trattate e che sono importanti". Un pre-concentramento universitario partirà alle 17 dalla Statale per raggiungere il corteo cittadino