City Angels insieme a QUI Foundation: buoni pasto invenduti per i bisognosi
Al via la collaborazione tra i City Angels e QUI Foundation nel progetto “Pasto Buono” contro gli sprechi alimentari. I volontari dell’associazione guidata da Mario Furlan, che dal 1994 si occupano dell’assistenza di 3mila persone, tra senza fissa dimora, migranti e famiglie in difficoltà, si alleano con la Onlus genovese impegnata dal 2007 nella lotta contro gli sprechi alimentari e la fame, che dall’inizio dell’attività ha permesso di recuperare 800mila pasti, 300mila solo nell’ultimo anno.
I City Angels hanno cominciato a ritirare ogni sera, dal lunedì al sabato, le eccedenze alimentari in alcuni dei locali di Milano che hanno aderito alla rete virtuosa creata da QUI Foundation, composta da ristoranti, bar e tavole calde che decidono di donare l’invenduto di fine giornata invece di gettarlo. Il cibo è poi consegnato in vari punti della città alle persone in difficoltà, con una media di 300 pasti a settimana.
“Siamo felici che un’importante realtà del no profit come quella dei City Angels, che conta un centinaio di volontari solo a Milano e 500 a livello nazionale, si unisca alla nostra causa. E speriamo che Milano sia solo la prima tappa di una collaborazione a livello nazionale – commenta Gregorio Fogliani, presidente di QUI Foundation. - Pasto Buono deve la sua efficacia proprio una rete di volontari che si sono resi disponibili sul territorio e agli esercizi commerciali (piccoli e grandi, come Tirrenia e il Gruppo Cremonini) che hanno accettato di donare le eccedenze alimentari. L’obiettivo è arrivare a 1 milione di pasti donati”
“Siamo grati a QUI Foundation per la partnership, e ancora più di noi lo sono i senzatetto che aiutiamo: da quando ritiriamo i prodotti freschi nei bar della Stazione Centrale, loro si leccano i baffi: non capita tutti i giorni di mangiare così bene!"”, commenta Mario Furlan, presidente dei City Angels.