A2A
A2A: il quinto bilancio di sostenibilità territoriale di Milano
A2A, oltre un miliardo di euro il valore economico distribuito sul territorio della provincia di Milano
COMUNITÀ
Nel 2020 A2A ha sostenuto lo sviluppo socio economico del territorio distribuendo circa 1.053 milioni di eurosotto forma di dividendi, imposte locali, ordini a fornitori, canoni e concessioni, sponsorizzazioni e liberalità eremunerazione dei dipendenti. Sono stati poi investiti quasi 184 milioni di euro in attività di manutenzionedegli impianti e in investimenti infrastrutturali.Sono stati attivati 869 fornitori locali per un importo totale degli ordini pari a 707 milioni di euro: 96milioni di euro sono stati fatturati a micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti e 3,6 milioni dieuro a cooperative sociali ed onlus.
A supporto delle start up è stato approvato un nuovo processo snello e 100% digitale oltre ad un vero e proprio“start - up kit” dedicato.A2A è in prima linea a Milano per garantire servizi e promuovere attività che incentivano lo sviluppo sostenibilee la digitalizzazione: sono presenti 386 punti di ricarica di veicoli elettrici e, nel 2020, sono state effettuatequasi 73mila ricariche presso le colonnine presenti nell’Area Metropolitana Milanese, che hannopermesso di percorrere circa 6 milioni di km risparmiando 649 tonnellate di CO2.Inoltre, in 13 Comuni della Provincia sono stati sviluppati servizi e tecnologie IoT (Internet of Things) come i13 mila sensori smart bin, le 1.140 antenne Wi-Fi, i 3.285 sensori antincendio, i 4.542 sensori antintrusione ei 1.230 sensori per il monitoraggio dell’acqua sanitaria.
A2A ha investito in REDO, un progetto “smart” alle porte di Milano: il nuovo quartiere, grazie al cofinanziamentodal programma europeo “Smart Sustainable Districts di EIT Climate KIC”, prevede azioni innovative per ridurregli impatti e rafforzare l’inclusione sociale.Nel 2020, sono stati venduti 1.415 GWh di energia verde, in aumento del 24% rispetto all’anno precedente.Anche lo scorso anno A2A ha misurato la soddisfazione dei clienti sui servizi offerti da AMSA: sono stateintervistate oltre 4mila utenze domestiche e circa 200 utenze commerciali. La soddisfazione globale delservizio si attesta ad un punteggio di 7,8 su 10.
Da sempre attenta alla propria Comunità e ai giovani, anche nel 2020 A2A ha coinvolto studenti e professoriin numerose attività: il progetto #Ambientescuola di AMSA e A2A, in collaborazione con il Comune di Milano,ha coinvolto circa 1.000 partecipanti tra studenti e professori e ha permesso di distribuire oltre 1.700 kit per laraccolta differenziata ed è stato bandito un contest per la realizzazione di un murale per l’ambiente, mentre iprogetti di educazione ambientale della Fondazione AEM sono proseguiti online.
Inoltre sono proseguite le attività di collaborazione con le principali Università e centri di ricerca milanesi. Nel2020 è stata promossa la seconda edizione del progetto di ricerca “Misurare gli obiettivi di economiacircolare nei centri urbani”, nata grazie alla collaborazione tra il CESISP – Centro Sudi in Economia eRegolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico dell’Università di Milano Bicocca – e il GruppoA2A. Per questa seconda annualità, il progetto di ricerca prevede la costruzione, la mappatura e lacomparazione del grado di circolarità urbana delle principali città italiane, con l’auspicio di diventare uno deglistrumenti di valutazione utili per le politiche ambientali dei centri urbani.
A2A è molto attenta alla tutela della biodiversità dei territori in cui opera: nel 2020 sono stati infatti avviatistudi finalizzati ad individuare eventuali possibili interventi inerenti la salvaguardia della biodiversità, inaggiunta a quanto già previsto e attuato presso i siti produttivi.Nell’ambito del bando 2020 – 2021 del Banco dell’Energia Onlus, sono stati erogati 640 mila euro per seiprogetti della provincia di Milano, al fine di dare risposte rapide e coordinate alla popolazione in povertà evulnerabilità a seguito della pandemia. Anche la Fondazione AEM ha supportato la Comunità locale durantela pandemia: in particolare, è stata effettuata una donazione totale di 100mila euro divisa tra gli ospedali Sacco,Policlinico e Humanitas. Infine, la Fondazione, anche nel 2020, ha dato vita a una serie di iniziative culturalidedicate a fotografia, cultura d’impresa, ricerca scientifica e formazione specialistica.