Caldo a Milano, consumi energetici più oculati. Il vademecum A2A
Caldo a Milano: i consumi energetici sembrano essere più oculati rispetto al 2015. I consigli di A2A
Nonostante l’arrivo del caldo in città, i consumi energetici registrati nel mese di giugno e nei primi giorni di luglio non hanno registrato i picchi di richiesta di elettricità che si erano verificati nel 2015. Lo afferma A2A con una nota, che spiega: "Nella rete elettrica di Milano sono stati immessi, nel mese di giugno e nella prima settimana di luglio, un massimo di 1.350 MW, il 17% in meno rispetto alla punta massima di 1.625 MW dello stesso periodo del 2015, segno che i cittadini stanno reagendo con grande oculatezza all’arrivo del caldo. A2A ringrazia ed esprime il proprio apprezzamento nei confronti dei privati e dei titolari di attività commerciali per l’esempio di utilizzo intelligente delle risorse, grazie al quale i consumi attuali si assestano su una linea virtuosa. A2A è impegnata a garantire il massimo livello di qualità del servizio di distribuzione dell’energia con interventi di ammodernamento della rete e di potenziamento delle cabine elettriche in città, i cui lavori procedono secondo tempi e modalità previsti. Gli interventi messi in opera da A2A, combinati con un uso intelligente dell’elettricità da parte dei cittadini, consentono di limitare i rischi di improvvise interruzioni del servizio".
A2A ricorda inoltre alcuni piccoli accorgimenti per contenere i consumi elettrici:
· Utilizzare, per quanto possibile, gli elettrodomestici più energivori (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) con programmi a basse temperature e basso consumo, prediligendo inoltre un utilizzo durante le ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità.
· Impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non inferiori ai 25 gradi, con il sistema di deumidificazione attivato; si ricorda inoltre che temperature più basse, oltre a consumare più energia, possono comportare problemi di salute.
· Climatizzare solo i locali maggiormente utilizzati, e ottimizzare l’effetto tenendo sempre porte e finestre chiuse.
· Spegnere la luce nell’ambiente che non si sta utilizzando.
· Non mantenere le apparecchiature elettroniche, come TV, Computer, Carica batterie dei cellulari, in stand-by quando non vengono usate: le apparecchiature in stand-by continuano a consumare elettricità.