A- A+
A2A
Il Terzo paradiso dell'energia accende Monte Isola e il lago d'Iseo

La Vogata del Terzo Paradiso

Domenica mattina, nello specchio d’acqua prospicente le installazioni artistiche, si è svolta la scenografica ‘Vogata del Terzo Paradiso’, non competitiva, a bordo di canoe e naécc, le tipiche imbarcazioni a remi del Lago d’Iseo. La manifestazione sportiva è organizzata in collaborazione con il Comune di Monte Isola e i circoli velici di Monte Isola e dei Comuni rivieraschi (Iseo, Sarnico, Pisogne, Paratico, Tavernola Bergamasca). Partendo da località Le Ere (tra Peschiera Maraglio e Sensole) le 60 barche partecipanti hanno osservato un percorso simbolico lungo circa 500 metri, a tripla ellisse, ricalcando la forma del Terzo Paradiso, per porre l’attenzione sull’attualissima questione riguardante la siccità e la gestione e approvvigionamento delle riserve idriche.

Il Progetto didattico “Alla scoperta del Terzo Paradiso dell’Energia”

Sabato è stato inaugurato anche ‘Il Terzo Paradiso dei Giovani’, collocato sul lungolago di Monte Isola, risultato di incontri e workshop con le classi dell'Istituto Comprensivo L. Einaudi di Monte Isola, sensibilizzando gli studenti sull’importanza dell’energia quale elemento inclusivo, della rete solidale, della cura sociale ed ambientale e all’uso responsabile delle risorse. Questa opera collettiva a forma del Terzo Paradis è stata completata dai bambini e dalle loro famiglie precedendo l’inaugurazione del Terzo Paradiso dell’Energia. L’attività didattica proseguirà in autunno, con l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024, prevedendo incontri e attività laboratoriali negli istituti primari e secondari di primo grado dei comuni del Lago d’Iseo.Il primo Forum sulle Comunità Energetiche del Lago d’Iseo

Il primo Forum dedicato all’Energia per favorire la nascita di una Comunità Energetica del Lago d’Iseo – attivato grazie al Progetto ‘Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola - vedrà presenti gli esperti di A2A, referenti per l’efficientamento energetico dei Comuni del Lago d’Iseo aderenti al progetto, i rappresentanti delle due province coinvolte e della Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Da settembre saranno istituiti gruppi di lavoro guidati, finalizzati alla formazione di una Comunità Energetica.

L’incontro con la comunità professionale degli Architetti di Brescia e Bergamo

In autunno è previsto un incontro con la comunità professionale degli Architetti di Brescia e Bergamo per confrontarsi sul come l’Arte contemporanea può attivare e accompagnare progetti di rigenerazione urbana e di edilizia sostenibile.

L’elenco completo delle iniziative in programma è disponibile sul sito www.festadellelucia2a.it

L’Arte diventa dunque gesto di innovazione sociale, come da tradizione del progetto del Terzo Paradiso, capace di partecipare alla generazione del cambiamento sociale, diffondendo consapevolezza e attivando cooperazione territoriale.

Pistoletto descrive il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola

Secondo Michelangelo Pistoletto “Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola è un caso emblematico di come l’Arte Contemporanea – secondo quanto progettiamo e sperimentiamo a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS – non si limita a generare progetti, installazioni e performance artistiche, ma può e deve contribuire al cambiamento e all’innovazione sociale. Su questi principi ci siamo ritrovati subito in sintonia con A2A e con il Banco dell’Energia, protagonista dell’importante missione di contrasto alla povertà energetica. Quindi a Monte Isola e nel Lago d’Iseo abbiamo attivato Laboratori didattici per le scuole su questo tema – nella scuola i giovani devono acquisire consapevolezza del loro ruolo attivo nella società; abbiamo avviato un percorso di Comunità energetica che coinvolgerà alcuni Comuni del Lago d’Iseo; prevediamo un intervento di ‘residenza d’artista’ che utilizzando i materiali dismessi dall’opera principale lasci sull’Isola tracce creative anche per il futuro; organizzeremo incontri che coinvolgeranno gli operatori urbanistici e culturali dei territori bresciano e bergamasco. Questo il cambiamento per il quale lavoriamo con i progetti del Terzo Paradiso, in Italia e all’Estero”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a2alago d'iseomonte isolapistolettoterzo paradiso dell'energia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.