A2A
La start-up NeN (Gruppo A2A) festeggia i 38mila abbonamenti nel primo anno
NeN, la startup enertech dell’energia, festeggia i 38mila abbonamenti nei primi 12 mesi di attività con una crescita del 45%
La start-up NeN (Gruppo A2A) festeggia i 38mila abbonamenti nel primo anno di attività
NeN, la startup enertech dell’energia 100% digital e 100% green, festeggia i 38mila abbonamenti nei primi 12 mesi di attività con una crescita del 45% in media mese su mese e con alla guida il nuovo amministratore delegato, Alessandro La Rocca, punta a raggiungere 80.000 sottoscrizioni alla fine del 2021 e superare le 500.000 nel 2025.
«Il mercato dell’energia è in grande fermento, e NeN è senz’altro il progetto che, con coraggio, sta portando più spinta innovativa e trasformativa al settore, tanto dal punto di vista puramente tecnologico quanto da quello di rinnovamento di processo, di modello di business, di linguaggio e di customer experience - commenta Alessandro La Rocca, CEO di NeN - Sono molto felice di essere alla guida di un team giovane, coeso e multidisciplinare. NeN è davvero una “EnerTech” per la sua capacità di mettere insieme persone provenienti da così tanti background diversi: energy, technology, marketing e consulenza. Un mix unico di competenze e attitudini, che è poi uno degli ingredienti fondamentali dell’innovazione.»
Proprio il digitale e l’innovazione sono stati il valore differenziante della startup nel primo anno di vita sul mercato. NeN ha convinto con il suo innovativo modello di business di “energia in abbonamento” e con la sua app, che permette di spostare “in tasca” l’intera esperienza di attivazione e gestione della fornitura; ma anche grazie ad alcune scelte strategiche forti in tema di sostenibilità e comunicazione, come quella di proporre solo energia proveniente da fonti rinnovabili o di eliminare completamente la vendita diretta tramite call center o porta a porta, trasferendo online anche il processo di acquisizione. Scelte che oggi portano più di 700 utenti al giorno a scannerizzare spontaneamente una bolletta su NeN.it per ottenere una stima della propria rata di energia in abbonamento e attivare un contratto, e che hanno permesso di risparmiare più di 1 tonnellata e mezzo di CO₂ grazie alla fornitura 100% green. Anche sul fronte dei consumi di gas, NeN è impegnata nel rendere “neutrali” il 100% dei consumi dei propri clienti fino al 2024, grazie a un progetto di calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di CO₂ tramite crediti di carbonio, realizzato in collaborazione con LifeGate.
In questo modo anche il gas diventa green grazie al “Carbon Offset”, il meccanismo finanziario di compensazione delle emissioni di CO₂ generate dal consumo di gas, attraverso progetti di efficienza energetica ad alto valore ambientale e sociale in Paesi in via di sviluppo. E in un anno difficile sotto tanti punti di vista, tra cui quello lavorativo, NeN fin dal suo debutto, avvenuto in piena quarantena, si è messa alla ricerca di nuovi talenti digitali da inserire in organico, assumendo durante il lockdown 4 persone “a distanza” e altre 4 durante i restanti mesi. La crescita della startup però non si è fermata e già nei primi mesi del 2021 sono stati 9 i nuovi ingressi a cui si aggiungeranno altri 10 da qui alla fine del 2021, suddivisi nei reparti operation, technology, governance e growth.