Milano
Abagnale: “Sala? Viene da destra. Ma vado anche da Majorino e Balzani”

di Fabio Massa
Carmine Abagnale, ovvero la pietra dello scandalo. La sua presenza alla presentazione della candidatura di Giuseppe Sala a sindaco di Milano ha creato scalpore. E adesso lui, che milita nelle file di Ncd, risponde su Affaritaliani.it: “Majorino? Stia tranquillo, andrò anche ad ascoltare quello che dice lui. Devo creare una lista trasversale e quindi mi sono messo in ascolto. Sala? Viene dalla destra, è normale che cominci da lui…” L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT
Consigliere Abagnale, lei è di Ncd. Ma perché mai è andato alla presentazione di Giuseppe Sala?
Non c’è da fare tanti segreti.
In che senso.
Nel senso che è tutto chiaro ed evidente: ho avuto l’incarico di preparare una lista che si chiamerà “Siamo Milanesi” e ovviamente, dato che è una lista trasversale, sto sentendo tutti.
Tutti tutti?
Tutti tutti. Ognuno dica pure la sua. Voglio capire e poi agire, eventualmente, in due direzioni. La prima è quella di capire se apparentarci con un candidato sindaco di centrodestra o centrosinistra, la seconda direzione è quella di presentare un nostro candidato.
Quindi andrà anche da Pierfrancesco Majorino.
Se c’è occasione, sicuramente…
La prenderà come una minaccia…
Parliamoci chiaro. Io ho fatto il mio dovere di oppositore. Sono stato eletto in consiglio comunale e faccio opposizione. Con lealtà ho fatto il mio dovere. Tanto quanto ho fatto il mio dovere con la maggioranza della Moratti. Majorino sbaglia…
Ad attaccarla?
No, a dire che sono contro la commissione antimafia. Non è che sono contro. E’ che secondo me non risolve il problema della mafia, quindi al massimo serve a poco, ma dire che sono contro è sbagliato.
Torniamo al giro delle sette chiese. Andrà anche dalla Balzani?
Certo, se ci sarà l’opportunità o l’occasione, andrò a parlare anche con lei. In attesa che venga presentato il candidato di destra.
Però il primo è stato Giuseppe Sala.
Eh, certo! Lui proviene dalla destra. Quindi mi interessava partire da lui e dal suo programma.
NCD PUNTUALIZZA: "PRESENZA DI CARATTERE PERSONALE" -
In merito alle recenti dichiarazioni dichiarazioni di Abagnale circa la sua presenza all'evento di Giuseppe Sala e riportate d Affaritaliani.it si precisa quanto segue:
La presenza del consigliere Abagnale, seppur legittima, è di carattere strettamente personale e non è stata concordata coi vertici cittadini del partito che non intendono partecipare alle primarie del centrosinistra nè tantomeno sostenere un candidato diretta espressione del centrosinistra e il mandato di partecipare a quell'evento come rappresentanza della lista civica "Siamo milanesi" non gli è stato conferito da nessun politico di NCD. Sulla persona di Giuseppe Sala vale quanto affermato dal coordinatore cittadino Alessandro Colucci che con comunicato del 22 dicembre ha chiaramente detto: "Un Sala incoronato dagli amici di Pisapia a noi non interessa e non è mai interessato” e che, (a seguito di alcune sue recenti uscite infelici contro NCD) " Se queste sono le poco dignitose premesse non è difficile immaginare che come sindaco Sala sarebbe disastroso”. Circa la posizione del Nuovo Centrodestra continuiamo a proporre la creazione di un centrodestra nuovo, sul modello lombardo, capace di porsi come reale alternativa alla sinistra. Federico Illuzzi - vice coordinatore NCD Milano