Affari a Piazza Affari
Mediaset, Tenaris, Digital Magics, Banca Sistema: "Affari a Piazza Affari"

"Affari a Piazza Affari", le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato
"Affari a Piazza Affari", la rubrica realizzata in collaborazione tra Affaritaliani Milano e Websim Action con le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato:
Tutte le news e i titoli caldi su websimaction.it
I cinque titoli “lombardi” della settimana
1) Il Biscione resta italiano. Secondo le rivelazioni di Bruno Vespa nel suo ultimo libro, Silvio Belrusconi avrebbe detto che Mediaset resterà italiana e continuerà a essere guidata dalla famiglia Berlusconi. Tuttavia l’ex Presidente del Consiglio continua a giudicare come industrialmente positiva la possibilità di creare un polo televisivo europeo. La stampa nel frattempo continua a riportare come i legali di Mediaset e Vivendi stiano lavorando su una proposta di accordo. Le dichiarazioni di Berlusconi sembrano lasciare spazio ad una possibile intesa con i francesi Vivendi, ma escludono che possa portare ad una cessione di Mediaset a Vivendi da parte di Fininvest.
2) La multinazionale di Bergamo Tenaris ha concluso il terzo trimestre del 2017 con risultati sopra le attese. Ricavi a 1,303 miliardi di dollari ed Ebitda rettificato attestato a 225 milioni di dollari, sopra i 217 milioni circa previsti dagli analisti, con un margine del 17,3% sul fatturato. L' utile netto è stato pari a 105 milioni di euro, quasi il doppio delle stime, grazie ad ammortamenti e tasse più bassi delle attese. La società ha confermato ricavi e Ebitda in crescita per il prossimo trimestre e per il 2018. Il titolo ha reagito positivamente e con forza ai conti, superando di slancio la soglia dei 12,5 euro, in rialzo di oltre il 6% per buona parte delle giornata.
3) Dopo diversi mesi di attesa, è partito l’aumento di capitale del Gruppo Sole 24 Ore, necessario a mettere in sicurezza la situazione patrimoniale del gruppo e permettere il rilancio con l’attuazione del nuovo piano strategico al 2020. L’operazione comporterà l’emissione di 52.012.476 nuove azioni speciali, per un controvalore complessivo pari a circa 49,98 milioni di euro. I diritti di opzione possano essere esercitati dal 30 ottobre 2017 al 16 novembre 2017 e saranno negoziabili sul MTA dal 30 ottobre 2017 al 10 novembre 2017, estremi inclusi (qui tutti i dettagli sull’operazione). Il titolo, in attesa dell’aumento di capitale ha mostrato segnali importanti al rialzo (per la nostra analisi tecnica clicca qui).
4) Settimana sotto i riflettori per il business incubator milanese Digital Magics. La società ha lanciato il primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori FinTech e InsurTech, rivolto alle startup early stage, che stanno sviluppando business innovativi e originali per il mercato finanziario e assicurativo (qui tutti i dettagli). Digital Magics ha inoltre messo in cassa oltre 4 milioni di euro grazie all’esercizio dei “Warrant 2017-2022”, con la sottoscrizione di 738.065 nuove azioni ordinarie al prezzo di 5,75 euro ciascuna (per i dettagli clicca qui). Nell’ultima settimana le azioni hanno visto forti rialzi, toccando nuovi massimi storici (per tutti i dettagli clicca qui per la nostra analisi tecnica).
5) Banca Sistema, l’istituto milanese specializzato nel factoring di crediti legati alla Pubblica Amministrazione, ha comunicato risultati positivi per i primi nove mesi. L’utile netto è stato di 21,8 milioni e il margine di interesse di 54,1 milioni, in crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Al 30 settembre il CET1 ratio era pari al 12,4%. Dopo i risultati il titolo a Piazza Affari ha accelerato decisamente, aiutato anche dall’upgrade degli analisti del broker Banca Akros. Secondo la nostra analisi tecnica, può essere l’inizio di un nuovo uptrend (tutti i dettagli nella nostra analisi tecnica).
Tutti i contenuti sono forniti da: websimaction.it