Unicredit, Pirelli, ePrice, Netweek e... Affari a Piazza Affari
"Affari a Piazza Affari", le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato
"Affari a Piazza Affari", la rubrica realizzata in collaborazione tra Affaritaliani Milano e Websim Action con le cinque azioni milanesi che fanno impazzire il Mercato:
Tutte le news e i titoli caldi su websimaction.it
I cinque titoli “lombardi” della settimana
1) Non si ferma l’attività di riorganizzazione di Unicredit avviata dall’ad Mustier. Questa settimana l’istituto di Piazza Gae Aulenti ha stretto un accordo con Dorotheum, casa d'aste austriaca maggior operatore in Europa nel settore dei crediti su pegno, per il trasferimento delle sue attività del credito su pegno in Italia. L'operazione prevede il pagamento di 141 milioni di euro al closing, previsto nel primo semestre del 2018. Per Unicredit la plusvalenza sarà di 100 milioni su conto economico, pari a quasi 4 punti base sul Cet 1 ratio. Sempre in settimana, Unicredit ha ceduto a MBCredit Solutions (gruppo Mediobanca) e a una società affiliata di Cerberus Capital Management un portafoglio di crediti in sofferenza verso PMI italiane del valore di 715 milioni di euro lordi.
2) Il FTSE Mib ritrova Pirelli. A partire dal prossimo 18 dicembre il titolo della storica azienda lombarda dei pneumatici rientrerà a far parte dell'indice delle blue chip prendendo il posto dell’asset manager Banca Mediolanum. Per il 2017 il produttore di pneumatici prevede ricavi in crescita di circa il 9%. Ebit rettificato a circa 930 milioni. Rapporto fra posizione finanziaria netta ed Ebitda rettificato inferiore a 3 volte, da 4,6 volte a fine 2016. Dalla quotazione dello scorso 4 ottobre, il titolo di Pirelli guadagna l’8% e ha raggiunto una market cap complessiva di 7 miliardi di euro.
3) ePRICE festeggia il Black Friday. Nei quattro giorni di sconti, gli acquisti sul portale specializzato sui prodotti di elettronica, sono stati in crescita del 39%. Durante il periodo, si legge in un comunicato della società di e-commerce, le visite sul sito sono state oltre 3 milioni (+117% rispetto al 2016), 1,6 milioni nella sola giornata di venerdì, con una crescita del 150% (qui tutti i dettagli). Grazie alle notizie il titolo è rimbalzato, dopo aver lambito i minimi di periodo la scorsa settimana (per la nostra analisi tecnica clicca qui).
4) Dopo la positiva conclusione dell’aumento di capitale da 50 milioni di euro, il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore ha perfezionato l’accordo stretto lo scorso 8 agosto con Palamon Capital Partners, relativo alla cessione del 49% di Business School24, società di nuova costituzione a cui era stato conferito il ramo nel segmento della Formazione. Il Sole ha incassato 36,7 milioni di euro, quale prima tranche del corrispettivo (pari complessivamente a 40,8 milioni), il residuo importo di 4,1 milioni sarà incassato, al più tardi, entro il 2023 (qui tutti i dettagli).
5) È operativa la procedura online per richiedere le nuove agevolazioni sugli investimenti pubblicitari di aziende e professionisti sulla stampa locale. L’attivazione del nuovo sistema ha fatto letteralmente volare il titolo di Netweek, società editoriale lombarda con oltre 70 testate locali nel Nord Italia, che dovrebbe essere tra i maggiori beneficiari della misura (per tutti i dettagli clicca qui). Pochi giorni prima la società aveva annunciato i target del suo piano strategico al 2020 (qui il focus sul piano industriale).