Milano

Agroalimentare, al via Milano Food City. Attesa per Obama

E' di 4,1 miliardi l'impatto post Expo, per l'effetto di crescita dell'attrattività turistica in Italia

AGROALIMENTARE, AL VIA MILANO FOOD CITY

E' di 4,1 miliardi l'impatto post Expo, per l'effetto di crescita dell'attrattività turistica in Italia, oltre la metà a Milano. E' quanto emerge da una ricerca realizzata per la Camera di commercio da un team di analisti economici, coordinati da Alberto Dell'Acqua professore SDA Bocconi, per il periodo 2016 - 2020 e resi noti in occasione di Milano Food City, una settimana di eventi sull'alimentare sull'onda di Expo da oggi 4 all'11 maggio con circa 300 eventi che animano la città con incontri culturali, scientifici, degustazioni e molto altro.

"Milano Food City - ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano - è una iniziativa naturale nella città di Expo, alla cui realizzazione contribuiamo, accanto al Comune di Milano, anche come Camera di commercio. Stiamo infatti raccogliendo il contributo di imprese ed associazioni a questo evento, attraverso le iniziative di ciascuno nella settimana dedicata a cibo ed educazione alimentare. Anche in questo caso, utilizziamo un metodo di lavoro ormai affermato, che abbiamo creato con Expoincittà, il progetto di Comune e Camera di commercio che ha consolidato l'uso di un "contenitore unico" per le manifestazioni costanti e diffuse realizzate dal mondo imprenditoriale e culturale milanese. L'alleanza tra istituzioni è ancora più necessaria per un risultato positivo e una ricaduta sull'economia e sulle imprese, in un contesto favorevole per l'indotto post Expo che conferma la sua forte azione a beneficio del territorio".

ATTESA PER OBAMA - Anche Barack Obama parteciperà a questa manifestazione che vuole lanciare Milano nel mondo del food a livello internazionale. Attesa per l' intervento dell'ex presidente Usa in programma martedì 9. Obama, alla sua prima uscita pubblica internazionale dalla fine del mandato, parlerà dell'impatto dell' innovazione tecnologica sui cambiamenti climatici e sulla filiera alimentare.

IL FATTURATO - Secondo un'elaborazione della Camera di commercio di Milano, il fatturato vale 44 miliardi su 68 in regione e 271 in Italia (rispettivamente in più in 12 mesi 400 milioni, mezzo miliardo e un miliardo). A Milano sono 12 mila le imprese con 134 mila addetti, in regione 71 mila con 270 mila addetti e in Italia un milione con 2 milioni di lavoratori. Sono 71 mila le imprese nel settore agroalimentare in Lombardia su quasi un milione in Italia con 270 mila addetti su quasi 2 milioni in Italia. In Lombardia, di queste, 46 mila sono nell'agricoltura, 6 mila sono negozi alimentari come supermercati, 6 mila nell'industria alimentare e delle bevande.

In Lombardia Brescia ha 14 mila imprese e 29 mila addetti, Milano 12 mila imprese con 134 mila addetti, Mantova 9 mila imprese e 17 mila addetti, Pavia 8 mila imprese e 12 mila addetti, Bergamo 8 mila imprese e 20 mila addetti, Cremona 5 mila imprese e 12 mila addetti. Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro imprese 2016. Le imprese in Italia si concentrano a Bari (35.194), Napoli (29.995), Foggia (29.249), Roma (27.763), Salerno (24.633) e Cuneo (23.254). Ai primi posti per addetti: Milano (134 mila), Bari (66 mila), Roma (65 mila), Verona (60 mila), Cuneo e Napoli (quasi 55 mila).








A2A