Milano
Aids, informazioni e preservativi gratis sul tram Asa
Il 1° dicembre SafeBook by Durex sale a bordo del Tram della Prevenzione per sostenere la manifestazione “TRAsMettere Prevenzione”, organizzata da Asa Onlus Milano in collaborazione con il Comune di Milano e Atm, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids.
Un'occasione per rispondere ai dubbi dei milanesi sui temi della prevenzione e della sessualità. Durante il tour del Tram della Prevenzione, in partenza da piazza Castello alle 18 ed aperto a tutti, Safebook by Durex distribuirà gratuitamente materiale informativo e profilattici, promuovendone l’utilizzo in qualità di unico metodo contraccettivo affidabile contro i rischi legati alle malattie sessualmente trasmissibili.
Alla manifestazione, inoltre, saranno presenti i pallavolisti del Consorzio Vero Volley. Quest’anno il progetto di educazione sessuale rivolto alle scuole promosso da Durex si arricchisce, infatti, della partecipazione degli atleti del Consorzio Vero Volley in qualità di testimonial. SafeBook by Durex sceglie dunque lo sport, e Il Consorzio Vero Volley, per trasmettere alle giovani generazioni di oggi i valori del rispetto verso se stessi e verso gli altri, come premessa per un comportamento responsabile in campo e nella vita.
“Per essere grandi dentro e fuori dal campo – affermano i responsabili del Consorzio Vero Volley - c’è bisogno di passione e sacrificio, ma anche di meticolosità e attenzione nella relazione con gli altri, e con se stessi. La sicurezza della salute e l’importanza del rispetto reciproco sono le prime basi a cui un atleta dovrebbe affidarsi per compiere un processo di crescita umana e sportiva. Sensibilizzando fin da giovani tutti i ragazzi e le ragazze attraverso un progetto sociale di educazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili come proposto da SafeBook, in futuro, oltre che su dei grandi atleti potremo contare anche su grandi persone”.
IN LOMBARDIA 26MILA AFFETTI DA HIV - Il Consiglio regionale della Lombardia in prima linea per sostenere le iniziative di sensibilizzazione legate alla Giornata mondiale contro l’Aids, in programma il 1 dicembre. Come deciso dall’Ufficio di Presidenza, su proposta del Vice Presidente Fabrizio Cecchetti, già da questa sera, a partire dalle 18,30, Palazzo Pirelli sarà illuminato con la scritta “Stop Aids”, composta sulla facciata del grattacielo in piazza Duca d’Aosta. Analoghi messaggi sono già presenti sui pannelli elettronici posti all’ingresso e all’interno del Consiglio regionale. Domani, martedì, in occasione della seduta d’Aula verranno ricordati temi e dati legati alla Giornata mondiale contro l’Aids e distribuiti i fiocchetti rossi, simbolo dell’iniziativa, a tutti i Consiglieri regionali. “Quella del Consiglio regionale è una campagna di civiltà, di sensibilizzazione e soprattutto di prevenzione – spiega il Vice Presidente, Fabrizio Cecchetti - La Lombardia e Milano a livello nazionale vantano il preoccupante primato per nuove diagnosi Hiv, eppure nel sentire comune c’è la convinzione che di Aids non ci si ammali o si muoia più. Nella nostra regione, invece, sono in trattamento antivirale 26 mila pazienti, 12 mila dei quali residenti a Milano. A questi vanno aggiunti almeno altrettanti sieropositivi che non sono consapevoli di aver contratto il virus: in totale parliamo di oltre 50mila casi in Lombardia”.