Aler risponde, filo diretto con il presidente
Aler, lavori di manutenzione straordinaria a Vimodrone
Per quanto riguarda la messa a norma e in sicurezza del fabbricato, verranno eseguite opere di bonifica dei manufatti contenenti amianto
di Mario Angelo Sala
Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria in via Fiume, nel Comune di Vimodrone. Il complesso oggetto dell’intervento è stato costruito nel 1976, per accogliere complessivamente 168 nuclei familiari.
Attraverso un finanziamento di Regione Lombardia pari a 4 milioni di euro, stanziati nell’ambito del Programma regionale per l’edilizia residenziale pubblica, è stato possibile progettare ed avviare un intervento di manutenzione straordinaria.
I lavori prevedono una serie di opere di riqualificazione che coinvolgono i due edifici per quanto riguarda sia la parte edile, sia quella impiantistica. È previsto di eseguire il risanamento delle facciate e del piano piloty, insieme al rifacimento della copertura, e la sostituzione delle lattonerie e la sistemazione dei vani scala.
Si interverrà anche con il rinnovamento degli infissi esterni degli alloggi, la sostituzione di serramenti e portoncini d’ingresso dei vani scala e dei serramenti dei locali rifiuti, dei locali tecnici e degli accessi in copertura. Verranno inoltre realizzati dei dossi artificiali lungo i corselli box, al fine di limitare la velocità delle auto. Inoltre si provvederà all’allargamento delle scale esterne di accesso al piano pilotis del fabbricato 2.
Per quanto riguarda la messa a norma e in sicurezza del fabbricato, verranno eseguite opere di bonifica dei manufatti contenenti amianto.
In aggiunta, verrà eseguito il rifacimento delle reti impiantistiche e della sub-orizzontale di adduzione dell’acqua e verrà riparata la rete fognaria sub-orizzontale esistente. In tema di impianti, si segnala il rifacimento della rete elettrica delle parti comuni e della la centrale idrica.
Nell’ambito delle azioni di miglioramento all’interno delle abitazioni, saranno rimossi gli scalda acqua a gas per la successiva posa di boiler elettrici, verrà rifatta la rete del gas ed infine saranno creati i fori di aerazione dei locali cucina.