Aler risponde, filo diretto con il presidente

Aler, protocollo d’intesa in tema di sicurezza urbana a Cinisello Balsamo

Le Istituzioni firmatarie del Protocollo garantiranno la priorità delle attività di prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive

Aler, protocollo d’intesa in tema di sicurezza urbana a Cinisello Balsamo

Nella mattinata di martedì, 29 settembre, nella sede della Prefettura, è stato siglato il Protocollo d’intesa in tema di sicurezza urbana nel Comune di Cinisello Balsamo dal Prefetto, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Territorio Lombardia, dal Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo e da Aler Milano.

Tale documento si pone l’importante obiettivo non solo di affrontare il tema delle occupazioni abusive attraverso la prevenzione di ogni forma di illegalità, ma anche quello di migliorare le condizioni di vita e di sicurezza urbana nel territorio di Cinisello Balsamo.

Le Istituzioni firmatarie del nuovo Protocollo garantiranno la priorità delle attività di prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive, attraverso un attento lavoro di sinergia. 

La Prefettura svolgerà un ruolo di cabina di regia delle operazioni di polizia al fine di garantire la cooperazione di tutte le Forze dell’Ordine. 

Importante sarà inoltre il potenziamento degli interventi di controllo nei quartieri, attraverso il monitoraggio capillare dei nuclei assegnatari, degli occupanti abusivi ed eventuali soggetti che vivono in condizioni di clandestinità. Conseguentemente, le modalità di intervento prevedono sgomberi in flagranza, programmati degli alloggi occupati che una volta resisi disponibili verranno riassegnati nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 30 giorni, garantendo un giusto mix sociale, così come previsto dalla nuova disciplina regionale.