Aler risponde, filo diretto con il presidente

Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corbetta ed Aler Milano

Azioni congiunte la rimozione di veicoli in evidente stato di abbandono e non più funzionanti nelle proprietà di Aler Milano

E’ stato da poco siglato dal Sindaco del Comune di Corbetta e Aler Milano un rinnovo del Protocollo d’intesa che conferma ancora una volta la collaborazione tra questi due enti nel voler definire strategie ed azioni congiunte al fine di rispondere concretamente alle esigenze provenienti dal territorio prevenendo e contrastando in particolare il fenomeno dell’abbandono dei veicoli.

I veicoli abbandonati segnalati dai cittadini risultano spesso gravati da fermo amministrativo o procedura fallimentare, ovvero veicoli abbandonati dei quali non è possibile risalire al proprietario per assenza di elementi identificativi o perché gli stessi risultano irreperibili o deceduti.

Tali veicoli in stato di completo abbandono rappresentano non solo un forte degrado urbano ma espongono i cittadini a rischi per la salute e la sicurezza.

In alcuni casi essi costituiscono rifugio per i senza dimora, in altri ancora sono oggetto di atti vandalici disseminando vetri ed altri residui per strada e costituendo di conseguenza un pericolo.

Questo Protocollo, attraverso un coordinamento tra il Comune di Corbetta ed Aler Milano in collaborazione con la Polizia Locale, si pone l’obiettivo di continuare la sensibilizzazione dell’utenza in ordine ai rischi per la salute e la sicurezza, di accertare la presenza di veicoli abbandonati negli spazi di proprietà di Aler Milano e in tal caso rimuoverli tempestivamente.

E’ difatti interesse del Comune di Corbetta e di questa Azienda contrastare tale fenomeno al fine di prevenire ulteriori future situazioni di degrado.

Tali azioni possono aver luogo attraverso un tempestivo passaggio di informazioni e un coordinamento di rimozione nel più breve tempo possibile dall’avvenuto abbandono. La rimozione tempestiva dei veicoli è necessaria per ragioni di sicurezza e di salute pubblica nonché per evidenti motivazioni legate alla viabilità.

Continua pertanto il lavoro di squadra tra Comune e Aler che dovranno ricorrere alle proprie risorse e competenze impegnandosi nel definire strategie ed azioni congiunte e ponendosi l’obiettivo comune di individuare risposte concrete alle esigenze provenienti dal territorio attraverso la prevenzione, il contrasto e la conseguente riduzione del fenomeno dell’abbandono dei veicoli.