Milano
Ambrogini d'oro, tutti i candidati: ci sono Chiara Ferragni, Elio e...
Parte la corsa per gli Ambrogini d’oro. Tra i candidati anche Chiara Ferragni e l'Old Fashion
Chiara Ferragni candidata all'Ambrogino d'oro
Parte la corsa per gli Ambrogini d’oro, o meglio, per le Civiche benemerenze del Comune che saranno consegnate il prossimo 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio, al Teatro Dal Verme. Oggi alle 12 è fissata la scadenza per presentare le candidature e i gruppi politici di Palazzo Marino stanno limando le proprie liste di premiabili.
In lista, tra tanti nomi eccellenti, spunta anche Chiara Ferragni. La blogger è infatti tra le probabili in lizza per la civica benemeranza. A puntare su di lei Forza Italia. Gianluca Comazzi ha motivato così la scelta: "La Ferragni è una professionista di enorme successo, con un fatturato di 10 milioni di dollari e un’azienda che dà lavoro a una ventina di persone e a decine di consulenti. Da sempre legata a Milano, dove vive e ha aperto il suo primo store, la Ferragni ha compreso prima di altri le dinamiche di Internet e dei social network".
Ambrogini d'oro, in lizza anche Elio e le storie tese e l'Old Fashion
Comazzi candida anche Mario Giordano e Manlio Zucchi, imprenditori dell’omonima azienda tessile. Mariastella Gelmini, invece, presenta l’oncologo dell’Humanitas Alberto Mantovani, mentre Silvia Sardone punta sull’ex prima ballerina della Scala Anna Maria Prina.
In lista ci sarebbe anche la celebre band di Elio e le Storie Tese, proposta dal Pd, mentre la Lega punta su una rosa di 4 figure: il centro di produzione Rai di Milano, il giornalista Mario Giordano e il Nucleo della Polizia locale che indaga sui reati che creano allarme sociale. La Lega ha scatenato la polemica politica con la candidatura dello storico locale milanese Old Fashion, all'esterno del quale pochi mesi fa e' stato aggredito Bettarini Junior e in seguito chiuso dal Questore. "E' un locale storico, aperto dal 1933", ha spiegato il capogruppo della Lega a Palazzo Marino, Alessandro Morelli.
La nota del Comune: "Complessivamente 135 candidature"
Con una nota, il Comune di Milano annuncia: "Alle 12 di oggi è scaduto il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione delle Civiche Benemerenze che il Comune conferisce tradizionalmente ogni anno il 7 dicembre. Le candidature sono complessivamente 135. Tra queste, 73 sono di persone fisiche – 23 donne e 50 uomini –, tre delle quali alla memoria, e 62 di associazioni. A metà novembre sarà convocata la Commissione composta dai capigruppo e dall’Ufficio di Presidenza che deciderà a chi assegnare le benemerenze".