Ambrogino d'Oro, Rizzo punge Sala e propone l'ex presidente Atm Bruno Rota
Ambrogino d'Oro, oggi si riunisce il Comitato che determinerà i nomi di chi riceverà le civiche benemerenze. In lizza anche Povia, Abatantuono, Zenga...
Ambrogino d'Oro, oggi la scelta ufficiale dei nomi
Ambrogino d'Oro, oggi è il giorno della decisione definitiva dei nomi che riceveranno le 15 medaglie d'oro ed i 20 attestati di benemerenza della città di Milano. Riunione del Comitato per le civiche benemerenze costituito da Ufficio di presidenza e dei capigruppo alle 15 a Palazzo Marino per scremare la rosa delle 134 proposte pervenute. Un primo briefing è avvenuto già ieri. e, come scrive il quotidiano Il Giorno, sono emersi nuovi papabili. Come Bruno Rota, l'ex presidente di Atm cui Beppe Sala non ha rinnovato l'incarico sostituendolo con Luca Bianchi e Arrigo Giana. A candidarlo è stato Basilio Rizzo, l'ex presidente del consiglio comunale che in questo modo manifesta polemicamente e provocatoriamente il suo dissenso rispetto all'operato del primo cittadino.
E del resto già tra i nomi emersi nelle scorse settimane non ne sono mancate di proposte divisive. Come quella della Lega per Povia o di Insieme di Milano per i lavoratori precari di Amazon. Consensi trasversali invece per Angelo Scola e don Virginio Colmegna. Altri nomi sono quelli di Linus, Michele Slavati, Eva Cantarella, Walter Zenga, Diego Abatantuono, Francesca Schiavone, Benedetta Barzini, Mogol. Nomi dell'ultima ora sono Lella Ravasi Bellocchio e il teatro Paolo Grassi. Cerimonia di conferimento dell'onorificenza naturalmente il prossimo 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio.