Milano

Anteprima/ Azzolina contro Fontana. La lettera della discordia sulla scuola

"Pervengono al Ministero dell’istruzione segnalazioni di profonda criticità". Ecco le parole della Azzolina contro la decisione di Fontana

Azzolina contro Fontana. La lettera della discordia sulla scuola

ECCO LA LETTERA INTEGRALE

"Pervengono al Ministero dell’istruzione segnalazioni di profonda criticità attinenti la congruità e l’applicabilità delle misure contenute nell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia". Con queste parole la ministra Azzolina critica il governatore lombardo per quanto deciso in tema di scuola.

"In una fase cosi' complessa per la Nazione, desidero invitarla a lavorare insieme a tutte le istituzioni coinvolte, per trovare soluzioni differenti da quella adottata, nel rispetto del diritto alla salute dei cittadini e del diritto allo studio dei nostri studenti e delle nostre studentesse". Si conclude cosi' la lettera inviata dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che, nell'ordinanza regionale emanata ieri, prevede la didattica a distanza per tutti gli studenti delle scuole superiori lombarde a partire da lunedi' prossimo.

ECCO LA LETTERA INTEGRALE

Fontana all'Azzolina: in Lombardia situazione critica, servono decisioni stringenti

“Visti e considerati i dati relativi alla curva epidemiologica della Lombardia, correlati alla situazione del sistema del trasporto pubblico locale, con particolare riferimento ai giovani che frequentano le scuole secondarie, ribadiamo essere necessarie decisioni stringenti. Fermo restando che se il ministro reputa eccessivi e non idonei i nostri provvedimenti può impugnarli”. Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la presa di posizione del ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, annunciando che sta provvedendo a inviare al ministro una lettera di risposta formale con i dati utili a una corretta lettura della situazione di quanto sta accadendo a livello sanitario in Lombardia. “È giusto sottolineare - conclude Fontana - che da mesi Regione Lombardia ha posto al centro dell’attenzione del Governo quanto grandi siano le difficoltà nel settore trasporto pubblico. Istanze che erano rimaste e continuano a rimanere inascoltate”. 







A2A
ZX