Appello dei Movimenti Civici Lombardia per il Sì al referendum
"Al referendum del 22 Ottobre sull’autonomia della Regione Lombardia, come esponenti del Civismo lombardo, voteremo e c’impegneremo a far votare Sì. Pur consapevoli del carattere strumentale dell’iniziativa promossa da Roberto Maroni, apprezziamo la decisione di alcuni sindaci e di altri esponenti istituzionali di centrosinistra che si sono dichiarati favorevoli al Sì, affinché la bandiera dell’autonomia non sia lasciata nelle sole mani del centrodestra. A riguarda dell'autonomia tuttavia il Civismo lombardo ha il dovere di sostenere con "il voto Si" un proprio progetto di riorganizzazione istituzionale lombardo che individui: ruoli, funzioni e compiti dei Comuni, della Città Metropolitana, degli Enti di area vasta e della Regione medesima.
Il voto al referendum deve essere l’occasione per rilanciare una vera autonomia basata: sui valori della democrazia diretta, sul decentramento di poteri dal centro alle periferie e sull'assunzione di vera responsabilità gestionale sia della Città Metropolitana, che delle altre aree lombarde. e della stessa regione Lombardia.
Sarà così l'occasione per spiegare ai cittadini lombardi questo nostro progetto e rilanciare la richiesta di una vera autonomia per la città metropolitana e le altre aree lombarde al momento negata sia dal governo di centrodestra della Regione Lombardia che dall’attendismo del governo centrale di centrosinistra.
Un Sì, dunque, per il rilancio di vera autonomia regionale, rispettosa delle istituzioni elette democraticamente dai cittadini e fondata su un autentico principio di sussidiarietà, nell’interesse di chi vive e lavora in Lombardia".
I referenti territoriali:
Walter Andreazza Varese
Giovanni Biondi Cremona
Claudio Bonfanti Bergamo
Emilio Genovesi Milano
Maria Luisa Melli Mantova
Luciano Pilotti Brescia
Corrado Valsecchi Lecco
Aderiscono:
Franco D’Alfonso Consigliere Città Metropolitana di Milano
Marco Fumagalli Consigliere lista Beppe Sala Sindaco-Noi Milano
Enrico Marcora Consigliere lista Beppe Sala Sindaco-Noi Milano
Elisabetta Strada Capogruppo consiliare lista Beppe Sala Sindaco-Noi Milano
Sergio Vicario Copromotore della newsletter CIVICAMENTE