Milano
Apre Sicurezza, saranno presenti il ministro Guerini e l'assessore Granelli
SICUREZZA propone il panorama completo dell’innovazione e delle soluzioni integrate che proteggono luoghi, beni e persone
LO SCENARIO TECNOLOGICO
SECURITY&FIRE: la pandemia non ha frenato, ma ha accelerato il percorso di digitalizzazione e di convergenza tecnologica in atto nel settore, che continua a registrare un continuo rinnovamento dei prodotti in ottica digitale e integrata. Secondo i dati di ANIE Sicurezza, l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici esprime un fatturato totale pari 2,7miliardi di euro (dato 2020), mostrando, diversamente da altri comparti, una sostanziale stabilità. Secondo i preconsuntivi, nel 2021 ci si aspetta un trend positivo, favorito dal miglioramento dello scenario macroeconomico e spinto dalla ripartenza degli investimenti nel mercato delle costruzioni, che sostiene in particolare la domanda del segmento antincendio. Dopo un 2020 critico, si prevede un primo recupero anche per il segmento antintrusione. Un contributo importante per la crescita si conferma dalla videosorveglianza, che ha registrato una domanda elevata anche grazie alle tecnologie coadiuvanti nel contrasto alla pandemia.
SICUREZZA INFORMATICA: a dimostrazione della urgenza del tema e della formazione in merito di tutti gli operatori, sul fronte della sicurezza informatica le minacce sono in costante aumento. Crescono, nel primo semestre 2021, gli attacchi cyber gravi: 170 al mese contro i 156 dello scorso anno che, considerando un campione analizzato di 1.053 eventi di pubblico dominio, sono cresciuti del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020. In particolare, sono cresciuti del 21% gli attacchi con finalità cyber crime, che rappresentano l’88% del totale. Cresce infine la severità degli attacchi stessi: quelli con effetti “molto importanti” e “critici” sono stati il 74% del totale (Fonte Clusit, 2021).
SMART BUILDING: nel 2020 gli investimenti nelle componenti caratterizzanti uno Smart Building sono stati 7,67 mld € (fonte: Energy&Strategy Group, School of Management, Politecnico di Milano). Di questi, il 63% è relativo a impianti e tecnologie presenti all’interno degli edifici intelligenti; il 16% alle automation technologies, che includono la sensoristica connessa agli impianti; il 15% alle piattaforme di gestione e controllo, ovvero ai software di raccolta, elaborazione e analisi dei dati acquisiti dalla sensoristica installata sugli impianti; il 6% è legato all’infrastruttura di rete, componente che garantisce la trasmissione dei dati raccolti sul campo.
IL VALORE AGGIUNTO DELLA COMPETENZA
Tre giorni dedicati alla innovazione tecnologica, ma anche tantissime occasioni di aggiornamento professionale. Un palinsesto di oltre 50 appuntamenti, differenti per contenuti e target, ma accomunati da un obiettivo comune: dare un supporto concreto agli operatori e sviluppare competenze specifiche a tutela delle singole professionalità, ma anche a garanzia della qualità dei prodotti installati. E che, in diversi casi, consentirà di ottenere crediti formativi professionali per ingegneri, installatori e periti.
SINERGIE DI CONTENUTO E DI FILIERA
SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO aprono il 22 novembre in contemporanea a MADE expo, manifestazione leader in Italia per il settore delle costruzioni, che durerà un giorno in più, fino al 25 novembre, confermando la tradizionale durata di quattro giorni.
Contemporaneità logistica, ma anche – e soprattutto - strategica e di contenuto.
Viviamo in un’era di sempre maggiore interconnessione tra settori, soprattutto quando parliamo di building. La nuova progettazione, basata su piattaforme BIM, impone infatti un approccio sincronico e non più diacronico nella realizzazione di un edificio.
Con sullo sfondo questo processo di cambiamento, le tre manifestazioni si propongono con un progetto di filiera, un’occasione unica, per progettisti e installatori, per scoprire e approfondire in un solo contesto le opportunità e le sfide che, nella fase di ripresa che ci attende, sistemi, impianti, prodotti e normative dovranno necessariamente affrontare.
L’offerta espositiva nella sua globalità, infatti, rappresenta quanto di nuovo si sta realizzando per il settore edilizio, dai materiali, serramenti e involucri, fino all’impiantistica, agli automatismi e ai sistemi domotici e di security&fire. Non mancheranno focus tematici trasversali. Due, in particolare, i temi che troveranno approfondimento verticale in ciascuna mostra: la digitalizzazione e la sostenibilità, soprattutto in chiave energetica. Temi che stanno rivoluzionando ogni comparto e che in questo particolare periodo rappresentano un volano per la ripresa, trattandosi di due dei pilastri su cui si fonda il PNRR, cui necessariamente ogni azienda e professionista dovranno guardare nei prossimi mesi.
L’appuntamento è dunque a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 per SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO e dal 22 al 25 novembre 2021 per MADE expo.