A- A+
Milano
Après-coup Teatro: "Artemisia", le tinte forti della passione
Marta Comerio in Artemisia

Après-coup Teatro, "Artemisia", le tinte forti della passione

Après-coup Teatro ospita l'8 novembre lo spettacolo "Artemisia, le tinte forti della passione", di Aquilino e con Marta Comerio

Chi era Artemisia Gentileschi?

La “pittoressa”, vittima scandalosa, le cui drammatiche vicende personali, l’oltraggio subito da giovanissima da parte di un amico e collaboratore del padre, hanno oscurato a lungo la sua grandezza artistica. Il mondo del XVII secolo non aveva certo bisogno della produzione artistica di una femmina!

La voce di Artemisia attraverserà l’attrice Marta Comerio il prossimo 8 novembre sul palco di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5. L’interpretazione di Marta Comerio si fa narrazione di amore tradito, di arte e sentimento di donna, di forza d’animo e passione, di dedizione profonda alla pittura. La scena è scarna essenziale, sono le parole di Artemisia che avvicinano il pubblico.

Il testo di Aquilino prende forma attraverso i quadri, le lettere, gli atti del processo.

“Artemisia è una figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione – dichiara Marta Comerio - Artemisia è viva, ed è qui con noi”.

Figlia di Orazio Gentileschi ne segue le orme diventando artista di fama europea. Il processo per stupro da essa intentato a soli diciassette anni contro un amico del padre, la rende femminista prima del femminismo.

L'8 novembre, Marta Comerio, ci aiuterà ad entrare nelle fragilità e nelle passioni di Artemisia, ci pungolerà, indagherà nelle donne, perché: “Ogni donna deve imparare a conoscersi, affermarsi e a rapportarsi con gli uomini -conclude Comerio- senza sentirsi dipendenti da questi. Artemisia è una donna appassionata che difenderà il suo onore, le sue scelte e i suoi segreti, imponendosi nel mondo e nel mondo degli uomini”.

Tanti capolavori di Artemisia accompagnano le sue peregrinazioni da Firenze a Genova, e da Venezia a Napoli, per approdare infine a Londra. Capace di tenere testa agli ingegni del tempo, amica stimata di Galileo e Michelangelo il giovane, Artemisia è la prima donna a fare parte di Accademie prestigiose e a diventare perfino pittrice di corte, chiamata da Carlo I d’Inghilterra. Muore a Napoli nel 1653.

Marta Comerio:

Attrice e doppiatrice. Inizia il suo percorso teatrale giovanissima con Franco Parenti . E’ poi allieva di G. Strehler e prende parte a numerose produzioni del Piccolo Teatro di Milano , del Teatro Franco Parenti e altri Teatri Stabili italiani. E’ co-fondatrice nel 2008 della compagnia teatrale Lupusagnus, mettendo in scena diversi testi di Aquilino. Al cinema è diretta da F. Comencini, Archibugi, D’Alatri, M. Nichetti, Alina Marazzi. Vince il Premio Miglior Attrice al Radiofestival 2001 , 2004 e 2008 per la miglior interpretazione femminile.

Aquilino:

Scrittore e drammaturgo, è direttore artistico dellʼ associazione teatrale “Tecneke”, conduce laboratori e corsi. Ha pubblicato più di trenta libri per ragazzi con le maggiori case editrici, otto libri per adulti e quattro volumi di testi teatrali. Alcuni suoi testi sono stati messi in scena dalla compagnia Lupusagnus in importanti teatro milanesi tra cui il Piccolo Teatro di Milano   

Après-coup Teatro
via privata della Braida 5, Milano
LE TINTE FORTI DELLA PASSIONE
di Aquilino
con Marta Comerio
8 novembre ore 20
INGRESSO: 20 euro comprensivo di aperitivo

Per info e prenotazioni: proscenio@apres-coup.it oppure 02.38243105 (Per rispetto all'artista e agli altri ospiti si prega di arrivare entro e non oltre le 19:45)

Commenti
    Tags:
    après-coup teatroartemisia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.