Milano

Aria pulita al Lido di Milano grazie ai volontari di Retake

I volontari di Tetake tornano al Lido di Milano per cancellare le scritte sul murale ecologico vandalizzato

Aria pulita al Lido di Milano grazie ai volontari di Retake

Retake Milano sta diventando una delle principali associazioni Onlus che vengono periodicamente contattate dalle aziende locali per svolgere attività di volontariato insieme ai loro dipendenti per il bene della città. Non è un caso, dunque, se il 7 giugno c.a. daremo il via libera alla stagione estiva insieme ai volontari dell’impresa Salesforce, ripulendo il murale di Via Diomede vicino all’ingresso della piscina del Lido. “Un’iniziativa molto bella che va a riordinare in modo innovativo ed ecologico il muro di via Diomede del Lido di Milano, proprio all’inizio per l’apertura della stagione balneare” commenta Simone Zambelli, Presidente del Municipio 8 di Milano.

Il murale a strisce azzurre e blu, ideato dall’architetto Gianni Ravelli, porta la firma Retake già dall’aprile 2016, in occasione della Milano City Marathon. La pittura usata per la sua realizzazione, Airlite, si attiva con la luce del sole e segue un meccanismo simile a quello della fotosintesi clorofilliana, con l’effetto finale di ridurre gli agenti inquinanti per oltre l’88% e i batteri del 99,9%: un vero toccasana per i maratoneti di allora e per tutti i cittadini che continuano a respirare l’aria della nostra amata città. Questo maxi-murale improntato sul tema dell’acqua, inoltre, è stato il primo murale ecosostenibile condiviso. Non un semplice intervento di riqualifica, dunque, ma una vera e propria area boschiva “invisibile” che non solo migliora l’estetica del muro ma svolge un ruolo importante per la salute di tutti. “Siamo orgogliosi di collaborare con Retake – afferma Antonio Cianci, Amministratore Delegato di Airlite – il loro impegno per il bene della città è di grande stimolo per tutti noi e la possibilità di poter contribuire insieme a Retake e ai suoi volontari è motivo di stimolo e di grande soddisfazione per tutti noi.”

Tornare sul un posto per riqualificare ciò che è stato nuovamente imbrattato è in linea con uno dei nostri mantra quotidiani: bellezza semina bellezza, degrado chiama degrado. E così, a distanza di tre anni, avremo una seconda firma Retake sul murale del Lido: sabato 8 giugno è prevista l’inaugurazione del murale. Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport, commenta: “Questa iniziativa rientra nello spirito che condivido pienamente del prendersi cura della città e in particolare dei nostri bellissimi luoghi. Ringrazio i volontari di Retake per l’impegno e l’entusiasmo che ci mettono nel dedicarsi a progetti che hanno un importante significato per la città”. 







A2A
ZX