Milano
Armeni in flashmob fino a sabato in Piazza Duomo
Manifestazione pacifica per sensibilizzare sulla questione armena e chiedendo che si giunga al riconoscimento della Repubblica di Artsakh
Armeni in flashmob fino a sabato in Piazza Duomo
A partire da oggi si svolge in piazza del Duomo a Milano un flashmob pacifico organizzato dall’Unione Armeni d’Italia per portare l’attenzione sulla guerra nel Caucaso.
Ecco gli orari : mercoledì 14 ottobre 2020 dalle 19 alle 20;
Giovedì 15 ottobre 2020 : dalle 13 alle 14 ;
Venerdì 16 ottobre 2020 : dalle 19 alle 20 ;
Sabato 17 ottobre 2020 : dalle 13 alle 14 .
Un gruppo di persone si dispone a scacchiera in Piazza Duomo per richiamare silenziosamente l’attenzione sull’aggressivo attacco militare che, a partire dal 27 Settembre 2020, l’Azerbaigian, appoggiato dal regime di Erdogan, sta portando avanti contro l’Artsakh (Nagorno Karabakh), provocando centinaia di morti tra i civili e causando una catastrofe ambientale.Nell’arco della storia la nazione armena non ha mai dichiarato guerra ad un’altra nazione. “L’Azerbaigian è invece l’unico paese ad avere iniziato una guerra in tempi di pandemia, contravvenendo all’appello delle Nazioni Unite. Ci sono prove del coinvolgimento di soldati mercenari jihadisti arruolati dalla Turchia” ci spiega la signora Gayane, portavoce della comunità armena milanese - “L’Azerbaigian e la Turchia colpiscono la popolazione civile e i giornalisti internazionali con l’utilizzo di armi non convenzionali. Le forze armate azere stanno distruggendo chiese ed infrastrutture civili mirando all'annientamento dei civili armeni.Dopo oltre 100 anni la storia si ripete e oggi come allora l’Europa non interviene. L’Armenia chiede il supporto della comunità internazionale per poter arrivare ad un cessate il fuoco effettivo e al riconoscimento della Repubblica di Artsakh (Nagorno Karabakh)”