Milano
Arpa, il Comitato Calcinato contro Lo Palo. "Cv scarno in materia ambientale"
La portavoce Corsini: "Fare dell'ironia su di un argomento così importante come l'ambiente lasciamolto amaro in bocca"
Le precisazioni richieste dal Comitato
Abbiamo letto, dopo la sua pubblicazione, il curriculum vitae della signora Lo Palo che ci sembra molto “scarno” in materia ambientale, mancante per esempio del dove ed in qualeluogo la Sig.ra Lo Palo abbia lavorato, ma soprattutto, la sua esperienza lavorativa èsolamente a partire dal 2017? E’ questa l’esperienza richiesta per poter ricoprire un ruolo così importante come quello della Presidenza di Arpa? A nostro modesto avviso lo riteniamo insufficiente, proprio per la carenza di dati e la mancanza di spiegazioni ad hoc".
"Perchè Lo Palo è stata nominata dall'assessore al Turismo?"
"Ma poi ci sorge spontanea un'ulteriore domanda: ma perché la nomina della Presidente diArpa che riguarda il settore “ambiente” non è stata fatta in capo all'Assessore Maione, attuale Assessore all’Ambiente, ma, invece, è stata fatta dall'Assessore al Turismo, Barbara Mazzali? Forse l'Arpa adesso si occuperà di turismo? Ed è per questo che chiediamo formalmente e, ci attendiamo una risposta dall'AssessoreMaione cosa ne pensi di questa nomina, ma, soprattutto, cosa ne pensa del curriculumvitae depositato dalla nuova presidente Arpa.Anche perché la signora Lo Palo in campagna elettorale non ha mai toccato il tema ambientale, anzi, ha sempre parlato di essere un'esperta nel campo minorile ma nel c.v. non vi è traccia di questa competenza: si è dichiarata “esperta” nelcampo minorile in quanto “mamma”? Bene, anche all’interno dei nostri comitati/associazioni ci sono moltissime mamme, chehanno sottratto tempo e denaro alle proprie famiglie, ma, soprattutto ai propri figli, per ladifesa degli enormi problemi ambientali che abbiamo sui nostri territori; quindi siamo tutteesperte nel settore minorile e nel settore ambientale?Ma, vi è di più. Visto che la Signora Lo Palo ha voluto alzare i toni, anziché “volare basso”,abbiamo cercato tutte le sue dichiarazioni e partecipazioni pubbliche. Come mai la SignoraLo Palo, durante un convegno di Radio Radicale registrato a Saint Vincent il 9 ottobre 2020 dal titolo “Laudato si: la politica cristiana dal bianco al verde” che si trova in rete, ove viene presentata come “avvocato amministrativista”, non corregge il moderatore dichiarando di non essere avvocato, e, addirittura specializzato in materia amministrativa? Per onestà, trasparenza e correttezza, mai e poi mai noi avremmo accettato di andare avanti a parlare, senza aver precisato di non esserlo!!!! (Peraltro “avvocato” Lucia Lo Palo ,è scritto anche nella descrizione dell'evento)".
Il Comitato: "Abbiamo depositato formale “istanza di accesso agli attiamministrativi”
Ed è per questo che abbiamo depositato formale “istanza di accesso agli attiamministrativi” ai sensi degli artt. 22,24,25 della L. 241/90, al fine di ottenere copia ditutta la documentazione presentata dall'assessore Mazzali nella seduta di giuntaregionale del 31 luglio 2023, ove ovviamente non possono mancare i dati del protocollo che, peraltro ora sono elettronici e vengono messi su ogni pagina diqualsiasi documentazione, perché vogliamo chiarezza e giustizia.L'ambiente non è un gioco come gli “scacchi” ove si muovono le figure in base alle mosse, l'ambiente è trasparente, l'ambiente è la nostra vita, l'ambiente è la nostra casacomune come dice Papa Francesco e come tale va tutelato da tutti gi scempi. Ma è anche ora, che la politica tutta, finalmente la smetta di “regalare seggioline” perfare piacere a quello o a quell'altro, la politica tutta, nessuno escluso , se vuole riguadagnare fiducia da parte dei cittadini deve fare delle scelte obiettive, corrette, onestee competenti, altrimenti non ci sarà mai quel cambio di passo che stiamo chiedendo damolti, moltissimi anni.Ora ci aspettiamo di avere le risposte alle nostre domande, ma noi non ci fermeremocomunque, anche perché, come dicevano i nostri nonni “l'olio buono viene sempre a galla”e noi vogliamo crederci".