Milano
Arrestato il sindaco di Vigevano per corruzione, perquisizioni anche per l'ex europarlamentare Ciocca
L'indagine è partita dalla "congiura di Sant'Andrea" del novembre 2022, ovvero le dimissioni di massa dei consiglieri comunali di Vigevano per rovesciare la Giunta comunale
Arrestato il sindaco di Vigevano per corruzione, perquisizioni anche per un ex europarlamentare
I carabinieri di Pavia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, di una consigliera comunale e di tre dirigenti della municipalizzata ASM. Al centro dell’inchiesta vi sarebbero gravi reati contro la Pubblica amministrazione, con perquisizioni a carico dell'ex europarlamentare leghista Angelo Ciocca e un imprenditore edile locale. Le indagini, partite dal presunto complotto noto come "congiura di Sant’Andrea" del novembre 2022, ovvero quando gran parte dei consiglieri comunali di Vigevano rassegnò le proprie dimissioni per rovesciare la Giunta comunale, hanno svelato tentativi di compravendita di sostegno politico e incarichi inutili concessi con finalità corruttive.
I retroscena della "congiura di Sant’Andrea"
Secondo le accuse, il sindaco avrebbe cercato di ottenere l’appoggio di una consigliera offrendo tramite un intermediario una consulenza retribuita presso ASM, pur priva di effettiva utilità. Parallelamente, un altro consigliere sarebbe stato avvicinato con una proposta di 15mila euro per dimettersi e favorire un colpo di mano contro la giunta comunale. Gli artefici di questa manovra sarebbero stati un l'ex europarlamentare Ciocca e il presidente dell’Ance di Vigevano, anch’essi sotto indagine. Nonostante il fallimento delle dimissioni di massa, le indagini hanno portato alla luce un sistema che avrebbe coinvolto anche dirigenti di ASM, accusati di aver favorito l’assegnazione irregolare dell’incarico.