A- A+
Milano
Arte e cultura: in via Novara arriva il Mare culturale urbano
Mare culturale urbano

In via Novara 75, nel quartiere periferico tra San Siro e Quarto Cagnino, sorgerà un grande polo di produzione artistica e culturale. Si chiamerà "Mare culturale urbano" e metterà a disposizione della città 6mila metri quadri di spazi multifunzionali e attrezzati dedicati alle diverse discipline – teatro, danza, cinema, arti visive, musica e cultura digitale – e a iniziative di inclusione sociale. Il progetto è stato presentato a Palazzo Marino dall’assessore al Demanio Daniela Benelli, dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e dai fondatori di ‘mare’, Andrea Capaldi e Paolo Aniello.

“Mettendo a bando questo grande spazio inutilizzato – spiega l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – abbiamo scommesso sulla possibilità di realizzare a Milano un luogo che finora è mancato. Uno spazio dedicato a tutte le arti creative, sul modello di quanto già fatto in diverse città europee. È una sfida che ‘mare’ ha colto in pieno e di cui siamo particolarmente contenti perché andrà a rigenerare un quartiere periferico”.

“Un polo culturale di queste proporzioni – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – rappresenta un’opportunità unica per Milano. Grazie alle idee messe in campo dai fondatori di mare e all’impegno dell’Amministrazione, artisti e cittadini potranno godere di uno spazio dove ‘navigare’ in un’offerta artistica a 360 gradi che, sono certo, riuscirà ad accontentare anche i visitatori più esigenti”.

Crediamo che nella città contemporanea, e in particolare nelle periferie, la cultura debba essere motore di crescita e benessere – affermano Andrea Capaldi e Paolo Aniello - Come artisti, creativi, urbanisti e operatori culturali vogliamo riaffermare la centralità delle persone e l’importanza di creare spazi condivisi in cui sentirsi rappresentati come comunità e come individui. In questa direzione mare ha già messo in campo diverse azioni che integrano ricerca artistica e progettazione sociale, avviando così il percorso che condurrà all’apertura di via Novara 75”.

Il nuovo centro di produzione culturale nascerà in zona 7 a San Siro, in due spazi restituiti alla città, Cascina Torrette di Trenno, che sarà aperta da maggio 2016, e via Novara 75 i cui lavori di costruzione partiranno entro l'anno.

Dal 15 al 20 marzo Mare culturale urbano sarà presente in Triennale Expo Gate per presentare il progetto alla città con tavole rotonde, dj set, live set, aperitivi, degustazioni, laboratori, video proiezioni e l'esposizione del plastico di via Novara 75. Martedì 15 marzo all'incontro di apertura parteciperanno gli assessori Benelli e Del Corno. Atteso anche il sindaco Giuliano Pisapia.

Tags:
mare culturale urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.