Milano

Milano, sciopero dei mezzi: a rischio metro, bus e treni di Ferrovienord. Assicurate le fasce di garanzia

Disagi in arrivo per i pendolari milanesi: a rischio la maggior parte delle linee di superficie e le linee suburbane e regionali di Ferrovienord. Fasce di garanzia dalle 15 alle 18

Milano, sciopero dei mezzi: a rischio metro, bus e treni di Ferrovienord. Assicurate le fasce di garanzia

E' scattato nella notte tra giovedì e venerdì 8 novembre lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. I lavoratori di Atm hanno sospeso le attività già dopo l'una, lasciando Milano senza il servizio degli autobus notturni. L'agitazione, che sarebbe dovuta essere totale, avrà un compromesso: saranno assicurate le fasce di garanzia. Atm ha dichiarato che "il servizio delle linee M1, M2, M3, M5 e quello della tratta M4 San Cristoforo-San Babila è garantito fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18", mentre "il servizio della tratta M4 San Babila-Linate è garantito per tutta la giornata. In superficie, per bus, tram, filobus il servizio delle linee 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24, 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95 e 98 è assicurato fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18", ma l'azienda di trasporti ha sottolineato però che "il servizio delle altre linee non è garantito". 

Ha fatto sapere Atm in una nota che lo sciopero è stato proclamato “a sostegno del rinnovo del CCNL e sarà effettuato con le particolari modalità di cui sopra, assicurando unicamente i servizi di preminente importanza per la generalità degli utenti”.

Come annunciato da Atm sui propri canali, alle 15 hanno riaperto le linee M1, M2, M3, M5 e la M4 tratta San Cristoforo - San Babila. Alle 18 riprende lo sciopero. Poi, dalle 18, la M4 fa servizio tra San Babila e Linate. Chiudono le linee M1, M2, M3 e M5. Alle fermate di bus, tram e filobus il servizio è ridotto.

A rischio i treni

Come racconta Milano Today, allo sciopero si aggiunge anche il personale di Ferrovienord, ma non quello di Trenord. I treni potranno subire cancellazioni e variazioni e causare disagi. In particolare, potranno essere interessati i treni delle linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo. Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano Passante-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano Passante-Pavia. Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi senza fermate intermedie. Viaggeranno i treni con partenza dalla stazione di origine tra le ore 6 e le ore 9 e tra le ore 18 e le ore 21, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, viaggeranno i treni che hanno origine su rete Rfi circoleranno fine a fine corsa se transitano negli orari 6 - 9 e 18 - 21 dalle stazioni di cambio rete Milano Bovisa e Seregno.








A2A
ZX