Aumento dei biglietti dei treni regionali? Anelli: "Fake news"
Non ci sarà nessun aumento del costo dei biglietti dei treni regionali, rassicura il leghista Roberto Anelli. Che spiega come è nata la "fake news"
Aumento dei biglietti dei treni regionali? Anelli: "Fake news"
Un aumento del costo dei biglietti dei treni regionali? Si tratta di una fake news, come chiarisce con una nota il capogruppo della Lega al Pirellone Roberto Anelli: "Nessuna brutta sorpresa, a settembre, per i pendolari che rientrano dalle vacanze. Regione Lombardia non ha affatto intenzione di aumentare il costo dei biglietti del treno. In questi giorni è apparsa una fake news su un sito ingannevole, che nell'impostazione richiama il portale delle Ferrovie, secondo cui Palazzo Lombardia avrebbe deliberato di aumentare i biglietti del treno. La notizia, che sembra una comunicazione ufficiale, in realtà non è vera. Non vi sarà alcun aumento", ribadisce il consigliere regionale leghista, "con la sola eccezione per le tariffe integrate (nello specifico, di un euro in media al mese) e questo perché ritenendo che in questi mesi non sia stato garantito, per problematiche varie, un servizio adeguato agli utenti, Regione Lombardia ha deciso di non applicare per l'anno in corso l'adeguamento ordinario delle tariffe, come invece previsto dal regolamento regionale". "Questa scelta", conclude Anelli, "è un chiaro segnale di vicinanza ai cittadini da parte di Regione Lombardia".
La nota di Trenord
Sul tema giunge anche una nota ufficiale di Trenord: "A seguito di quanto apparso sugli organi di informazione in merito alle nuove tariffe IVOL (Io Viaggio Ovunque in Lombardia) e IVOP (Io Viaggio Ovunque in Provincia), che entrano in vigore a partire dal 1 settembre, Trenord precisa che la Delibera della Giunta di Regione Lombardia n°XI/335 del 10 luglio 2018 riguarda esclusivamente i titoli di viaggio integrati IVOL e IVOP, che consentono di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale sul territorio regionale".